rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il trevigiano dr. Gava coordinatore triveneto dell'Airo

E' trevigiano il nuovo coordinatore triveneto dell'Associazione Italiana Radioterapia Oncologica. E' il dottor Alessandro Gava

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il primario di Radioterapia dell’Azienda Ulss 9 di Treviso, dr. Alessandro Gava, è stato eletto coordinatore triveneto dei professionisti dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica.

 

“Cercherò di onorare al meglio questo incarico, che costituisce un’attestato di stima dei colleghi del Triveneto nei miei confronti ma soprattutto nei confronti della Radioterapia trevigiana, che può contare su un’equipe medica e tecnico-infermieristica di notevole professionalità, che ogni anno si fa carico del trattamento radio-oncologico di oltre 2000 pazienti”, questo il commento del dottor Gava, dopo l’elezione al nuovo incarico di coordinatore triveneto dei radioterapisti dell’AIRO.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del Gruppo Triveneto della Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica si sono svolte nei giorni scorsi a Treviso in concomitanza del meeting che ha visto i professionisti riuniti a convegno sulla radioterapia intraoperatoria (IORT). Una  metodica che si sta affermando nel trattamento del carcinoma della mammella, perché consente di irradiare la paziente sul tavolo operatorio, appena avvenuta l’escissione chirurgica, indirizzando con estrema precisione il fascio di radiazioni esattamente sull’area a rischio e risparmiando di irradiare successivamente tutta la mammella con 20-30 sedute giornaliere come avviene normalmente.

I centri di Radioterapia di Aviano, Padova, Treviso, Verona, Trento e Udine hanno messo a confronto la loro esperienza: più di 1000 le pazienti delle Tre Venezie già irradiate durante l’intervento, con un tasso di recidive del tutto sovrapponibile a quello ottenuto con la radioterapia esterna e risultati estetici molto soddisfacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trevigiano dr. Gava coordinatore triveneto dell'Airo

TrevisoToday è in caricamento