rotate-mobile
Cronaca Sarmede

Sarmede, un ponte dell’Immacolata ricco di proposte alla Casa della fantasia!

Tantissimi eventi a Sarmede per questo lungo weekend...c'è solo l'imbarazzo della scelta!

SARMEDE Venerdì 8 dicembre alle 10.30 e alle 11.30 le letture animate “Nihon no ehon – Leggiamo insieme i libri illustrati giapponesi!” a cura di Giacomo Bizzai presenteranno ai partecipanti la mostra Nihon no Ehon: il Giappone nei libri illustrati: una mostra nella mostra, che giunge a Sàrmede dopo le tappe alla Fiera del Libro di Bologna, a Milano presso Muji e a Torino al MAO, Museo di Arte Orientale. Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con l’albo illustrato giapponese, grazie a una selezione di libri illustrati per bambini, pubblicati negli ultimi cinque anni e che possono essere “letti” solo guardando le immagini.

Alle 14.30 e alle 16.00 tutti i bambini dai 4 ai 13 anni potranno scoprire le pietanze di un menù giapponese al laboratorio “Menù di Yocci”, ispirato all’omonimo libro edito da Corraini e tenuto dall’illustratrice stessa, Yocci. Come si prepara un mitarashi dango? E uno zenzai? E se ci venisse un’irrefrenabile voglia di cikuzen-ni?  Le risposte sono tutte nel Menù di Yocci! A questo laboratorio i partecipanti scopriranno gli oseci, cibi tradizionali giapponesi per Capodanno, componendo il proprio box con carta, colori e…

Sabato 9 dicembre alle 14.30 e alle 16.00 tutti i bambini dai 5 agli 11 anni potranno modellare con l’argilla la propria statuetta in forma di Jizo al laboratorio “Il Jizo con il cappello di paglia”. In Giappone ci sono moltissime statue di questa divinità buddista che protegge i bambini… quando lo si incontra, se gli si dona il proprio cappello si verrà ricompensati! Laboratorio ispirato all’omonima fiaba del libro Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone (F.C. Panini), a cura di Corinne Zanette.

Domenica 3 dicembre alle 10.30 e alle 11.30 le letture animate “La rondine che voleva vedere l’inverno e altre storie” a cura di Carlo Corsini presenteranno ai partecipanti i racconti di Philip Giordano, Ospite d’Onore de Le immagini della fantasia 35. Philip Giordano è nato in un paesino della Liguria da madre filippina e padre svizzero. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, studiato illustrazione allo IED e ottenuto un master in Tecniche d’Animazione a Torino. Da alcuni anni si è trasferito in Giappone. I suoi libri illustrati sono stati tradotti in tutto il mondo e ha collaborato con riviste, musei, fondazioni e case editrici internazionali. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Il suo primo libro come autore, Il pinguino ha freddo, presente anche in mostra, ha vinto il Premio Andersen nel 2017 come Miglior libro 0–6 anni.
Alle 14.30 e alle 16.00 si terrà il laboratorio “Case con le ali” a cura di Marco Paschetta, illustratore del libro Une nuit d’été (Magellan & CIE Editions). Quali sono le forme dei nidi degli uccelli? Hanno finestre? Balconi? Un camino? Tutti i bambini dai 4 ai 13 anni lo potranno scoprire proprio insieme a Marco Paschetta, arrampicandosi con i colori e l’immaginazione sui rami più alti degli alberi.

Due sono i corsi per tutti che si terranno alla Scuola Internazionale d’Illustrazione. Al primo, Immagini a ruota libera, i partecipanti guidati dall’illustratrice e artista Eleonora Cumer partiranno da alcuni elementi relativi ad una fiaba di Rodari per creare una nuova storia con un immaginario surreale, trasponendola poi in un libro a fisarmonica che una volta aperto risulterà essere un grande manifesto. Al secondo, Acque, l’illustratore e acquerellista Giovanni Manna condurrà i suoi allievi in un breve percorso sull’universo dell’acqua, tra emerso e sommerso, esplorando le suggestioni creative e affrontando le difficoltà tecniche legate all’elemento dell’acqua, attraverso l’acquerello.

Venerdì 8 dicembre sarà possibile abbinare la visita alla mostra alla visita alla Pala di Santa Tecla di Giambattista Tiepolo proveniente dal Duomo di Este e ospitata a Sàrmede, accompagnati dal restauratore Franco Del Zotto. Al mattino, alle 9.50 e alle 11.20, sarà possibile visitare il cantiere dove è in corso il restauro della Pala. La visita è gratuita e su prenotazione, telefonando allo 0438 959582, con un massimo di 15 persone per gruppo. La Pala si trova presso il Centro Polifunzionale di Sàrmede, in via Pertini 1.

ponte dell'Immacolata alla Casa della fantasia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmede, un ponte dell’Immacolata ricco di proposte alla Casa della fantasia!

TrevisoToday è in caricamento