rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Treviso, Rapporto sull'economia dell'immigrazione in Prefettura

Il Prefetto Laura Lega ha rilevato come "quello delle migrazioni sia un fenomeno dinamico in continua evoluzione"

TREVISO Il Prefetto Laura Lega è intervenuta il 20 novembre scorso presso l’Università di Ca’ Foscari di Treviso alla presentazione del Rapporto 2017 sull’economia dell’immigrazione “La dimensione internazionale delle migrazioni” predisposto dalla Fondazione Moressa presentata per la prima volta alla Farnesina nelle scorse settimane. I lavori coordinati dal prof. Giancarlo Corò Direttore del Campus di Ca’ Foscari, hanno visto la partecipazione del prof. Stefano Soriani del Dipartimento di Economia di Ca’Foscari, del dr. Franco Conzato della Commissione Europea e dell’Assessore del Comune di Treviso Cabino.

Il Prefetto Laura Lega ha aperto il suo intervento facendo riferimento sia ai profili microeconomici del fenomeno, come quelli relativi agli effetti dei flussi sul mercato del lavoro, che a quelli macro come l’impatto delle migrazioni sulle tendenze demografiche e sul tasso di crescita dell’economia. Ha poi proseguito inquadrando con i dati di riferimento la situazione del fenomeno immigratorio nel territorio che vede la provincia di Treviso tra le prime province italiane con una percentuale di stranieri residenti di circa l’11% della popolazione complessiva.

Il Prefetto Lega ha rilevato come “quello delle migrazioni sia un fenomeno dinamico in continua evoluzione che si sta già modificando ed i suoi cambiamenti s’incrociano con i cambiamenti della struttura demografica della popolazione”. Inoltre ha evidenziato come vada assicurata una governance multilevel sul tema che metta in campo un’azione forte e coesa di tutte le Istituzioni per garantire l’inclusione sociale quale strumento capace di evitare il nascere di situazioni di marginalità economica e sociale. “In questa direzione” ha ricordato il Prefetto Lega “va il Piano Nazionale per l’integrazione per i titolari di protezione internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, Rapporto sull'economia dell'immigrazione in Prefettura

TrevisoToday è in caricamento