rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Dichiarava 20mila euro l'anno, aveva casa con piscina e Ferrari

Il titolare di una società immobiliare che operava nell'opitergino-mottense, non ha dichiarato oltre due milioni di euro. Ha evaso anche le tasse

ODERZO - Dichiarava 20mila euro di reddito l'anno, ma aveva una piscina in costruzione in giardino e una Ferrari 360 Modena. E' finito nel mirino della guardia di finanza di Oderzo un ultracinquantenne del posto, legale rappresentante di una società immobiliare che operava nel territorio opitergino-mottense. L'uomo è stato incastrato e denunciato per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. 

Le fiamme gialle hanno scoperto nel corso delle indagini, cominciate dopo semplici controlli, che il trevigiano non aveva dichiarato redditi per oltre 2 milioni e 300 mila euro, non aveva versato l'Iva per circa 130 mila euro. Ecco che sono scattati i sequestri di 25 unità immobiliari, di cui e una Ferrari. Ma maxi evasione è stata messa in atto attraverso l'utilizzo di fatture false. oltre 160 quelle individuate dalla guardia di finanza, per un ammontare di circa 700 mila euro. Alcune di queste erano nascoste all'interno di un muro nella taverna dell'abitazione del trevigiano. Dall'altro lato, l'uomo non dichiarava gli ingenti ricavi. L'evasione in totale ammonterebbe a circa 400mila euro. 

La società gestiva numerosi immobili, di cui 28 ad uso abitativo, 12 tra capannoni industriali e negozi e 15 mila metri quadri di terreni, di cui 9 mila edificabili, i restanti ad uso agricolo, tutto di proprietà. In molti casi l'ultracinquantenne non avrebbe dichiarato i canoni di affitto percepiti e non avrebbe registrato i contratti evadendo, in questo modo, anche l'imposta di registro. Chi usufruiva degli immobili era all'oscuro di tutto. 

L'amministratore, poi, avrebbe utilizzato l'azienda da lui gestita per scaricare spese personali e familiari. Non solo, l'uomo avrebbe effettuato numerosi investimenti all'estero, oltreoceano, che però non avrebbe dichiarato in italia. Nonostante, infine, dichiarasse pochi ricavi all'anno, il suo tenore di vita si dimostrava molto al di sopra delle proprie possibilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarava 20mila euro l'anno, aveva casa con piscina e Ferrari

TrevisoToday è in caricamento