rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata all'Ulss 2 la nuova sede delle associazioni sclerosi multipla e parkinsoniani

Il director generale Francesco Benazzi: "Sono una grande risorsa ed è giusto ricambiare l’impegno che mettono a disposizione a completamento di quello dei nostri professionisti.

TREVISO E’ stata inaugurata a Treviso la nuova sede dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dell’Associazione Parkinsoniani. I due sodalizi da oggi condividono i locali messi a disposizione dall’Azienda Ulss 2 nell’ala dell’Ospedale Ca’ Foncello con accesso da via Scarpa. All’inaugurazione erano presenti il Direttore generale Francesco Benazzi, il presidente AISM Annalisa Todoverto e quello dei Parkinsoniani Gianpaolo Cappelletto.

“Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di aver contribuito alla vita di queste due importanti associazioni ospitandole con una sede all’interno delle nostre strutture – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale -. Si tratta per noi di una collaborazione importante e di una vera e propria sinergia perché le due associazioni operano da decenni a fianco dell’ente pubblico in favore delle persone affette da queste due patologie. Sono una grande risorsa ed è giusto ricambiare dove possibile l’impegno che mettono a disposizione a completamento di quello profuso dai nostri professionisti. Siamo in un certo senso complementari e siamo uniti verso lo stesso obiettivo: il bene del paziente”.

Presso la nuova sede delle due associazioni, infatti, sarà coordinata una vasta attività di servizi che vanno oltre a quella della segreteria sociale. Sarà coordinato, infatti, il trasporto dei pazienti con quattro pulmini (attrezzati per i disabili), si terranno corsi di fisioterapia e psicologia di gruppo e incontri formativi con specialisti (neurologi, fisiatri, psicologi, logopedisti, etc.). Le associazioni  offrono, inoltre, il supporto psicologico ai neo-diagnosticati e la consulenza di esperti in pratiche assistenziali e fiscali, per richieste di invalidità, accompagnatorie, pensionamenti, Mod.730, richieste ausili. AISM e Associazione Parkinsoniani operano su Treviso e su tutta la Provincia. La seconda opera anche con tre Punti di Presenza sul territorio: a San Fior, Montebelluna e Mogliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata all'Ulss 2 la nuova sede delle associazioni sclerosi multipla e parkinsoniani

TrevisoToday è in caricamento