rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Apre a Conegliano un nuovo Ecocentro Card da 500 mila euro

Un grande passo in avanti contro la piaga dei furti delle parti nobili degli elettrodomestici e gli abbandoni sul territorio delle carcasse inutilizzate

CONEGLIANO- Con il taglio del nastro e la benedizione del parroco di Campolongo nella mattinata di sabato, è stato finalmente inaugurato il nuovo ed innovativo ecocentro Card, pronto a segnare una svolta nelle modalità e nella gestione della raccolta dei rifiuti nel trevigiano. Il Card è stato adeguato a moderni standard di sicurezza prima grazie all'adeguamento della via d'accesso, avvenuta negli scorsi anni, e recentemente con un intervento più radicale, che ha visto un riadeguamento complessivo della disposizione dei cassoni interni all'area e della mobilità per gli utenti.

I lavori di restauro e adeguamento sono avvenuti in due fasi principali: la prima costata 160 mila euro, la seconda incece ben 340 mila euro. I lavori di quest'ultima si sono conclusi nei giorni scorsi. L'ammodernamento del Card di Campolongo, oltre 5 mila metri quadrati di superficie, era un intervento resosi necessario dalla crescente fruizione negli anni da parte dell'utenza, ed è stato possibile portarlo a termine grazie alla sinergia tra il comune di Conegliano, Savno e la Regione del Veneto.

Al centro dell'intervento la sicurezza, ma anche una maggiore attenzione alle problematiche ecologiche. "Un impianto di depurazione consente di purificare l'acqua utilizzata per la pulitura dei cassoni, e così anche per l'acqua piovana che cade sui rifiuti. Le asfaltature e le rampe realizzate facilitano l'accesso ai cassoni per i cittadini e creano una migliore movimentazione interna anche per chi ci lavora - ha spiegato l'assessore all'ambiente Claudio Toppan - Un sistema di telecamere consente di videosorvegliare h24 l'area. Inoltre, ci sarebbe lo spazio per realizzare un capannone, dove convogliare tutti i rifiuti RAEE del coneglianese. Se l'opportunità venisse colta, allora si azzererebbero i furti delle parti nobili di questi rifiuti". Potrebbe essere il tassello finale per quello che sembra essere diventato uno degli ecocentri più all'avanguardia nella provincia di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Conegliano un nuovo Ecocentro Card da 500 mila euro

TrevisoToday è in caricamento