rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Inaugurato l'ampliamento del Planck: pronte dieci nuove aule

E' stato inoltre realizzato vicino all'ampliamento, anche un parcheggio di 430 mq. L'inaugurazione venerdì con Leonardo Muraro

VILLORBA Si è tenuta venerdì mattina la cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento dell'Itis Max Planck. Si tratta del prolungamento dell'ala Nord dell'Istituto “M.Planck” costruita tra il 1994 e il 1996. Sono state realizzate 10 nuove aule (circa 290 studenti ospitabili) di superficie superiore ai 50 mq, disposte su due piani con un blocco servizi igienici su ogni piano. C'è un tetto piano accessibile dalla scala antincendio, dove è stato installato un impianto fotovoltaico che compensa i fabbisogni di energia dell'ampliamento stesso. Una parte del tetto è destinata alla didattica e alla sperimentazione della scuola, proprio in campo fotovoltaico. E' stato inoltre realizzato vicino all'ampliamento, anche un parcheggio di 430 mq.  I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Costruzioni Taschin srl di Fossalta di Piave (VE). Costo complessivo dell'intervento: 1.376.209,68 euro.

Presenti oggi al taglio del nastro il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il vicepresidente e assessore all’Edilizia Scolastica, Franco Bonesso, il dirigente dell’Itis Planck, Mario Della Ragione, il sindaco di Villorba, Marco Serena. Dopo le testimonianze degli studenti, i parroci di Villorba, Paolo Scattolin, e di Lancenigo, Marco Carletto, hanno benedetto l’opera. La struttura costituita da telai in cemento armato e solai a lastra alleggeriti con polistirolo espanso e fondazioni continue a trave rovescia, calcolata per resistere alle sollecitazioni sismiche. Le murature di tamponamento sono in laterizio con isolamento a cappotto. I serramenti esterni sono in alluminio a taglio termico. E' stata prevista inoltre l'installazione di lampade a risparmio energetico sia nella parte in ampliamento che nell'edificio esistente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'ampliamento del Planck: pronte dieci nuove aule

TrevisoToday è in caricamento