rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Barberia, 25

A TRA - Treviso Ricerca Arte apre la mostra "Riscatti. Fotografi senza fissa dimora"

La collettiva di quindici senzatetto è il risultato di un progetto a scopo sociale ideato dalla giornalista Federca Balestrieri ed è curata da Chiara Oggioni Tiepolo

TREVISO Giovedì 8 settembre a partire dalle ore 10, presso Ca' dei Ricchi in vicolo Barberia a Treviso, apre al pubblico la mostra fotografica "Ri-scatti. Fotografi senza fissa dimora", a cura di Chiara Oggioni Tiepolo. Il progetto Ri-scatti, nato da un'idea di Federica Balestrieri, è stato presentato per la prima volta nel febbraio 2015 al PAC, Padiglione d’arte contemporanea di Milano, ed è ora ospitato dall'Associazione culturale di Treviso TRA - Treviso Ricerca Arte.

Nel 2013 quindici senzatetto sono stati selezionati e hanno seguito per due mesi un corso di fotografia tenutosi da due fotoreporter professionisti, Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, coordinati da Federica Balestrieri. Ai senzatetto è stato chiesto di fotografare le proprie giornate, la propria vita, la propria quotidianità raccontando se stessi davanti alla macchina fotografica. Non si era mai visto prima di allora un tale fotoreportage! Il risultato è uno straordinario caleidoscopio di immagini dove la povertà non fa mai da padrona. Se ne intuisce la presenza ingombrante, quasi fosse il coro durante la rappresentazione di una tragedia greca; ma la voce narrante, per tutti, parla di speranza, di bellezza, di una pulsione prepotente verso il futuro. Di riscatto, appunto.

Le migliori fotografie sono state selezionate dalla curatrice Chiara Oggioni Tiepolo e messe in mostra a Ca' dei Ricchi, grazie al contributo di Tod’s, Visa spa e Pixartprinting per il catalogo. In mostra sono anche presenti i ritratti dei fotografi senza fissa dimora scattati da Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle. Sarà inoltre possibile per il pubblico acquistare le fotografie. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione RISCATTI (www.ri-scatti.it) nata da questa esperienza per continuare a creare progetti di riscatto sociale e raccogliere fondi per i senza fissa dimora. RISCATTI è infatti un'associazione di volontariato che realizza progetti legati al mondo della cultura, della fotografia e delle arti per promuovere l’integrazione sociale, per concedere un riscatto a chi è rimasto indietro. Lo scopo dell’associazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della solidarietà e favorire un’opportunità di riscatto agli emarginati della società, alle idee di integrazione sociale tra diverse culture e a realtà spesso nascoste dall’indifferenza.

Info mostra: "Ri-scatti. Fotografi senza fissa dimora" a cura di Chiara Oggioni Tiepolo

Mostra visitabile dal 9.09 al 18.09.2016, Ca' dei Ricchi / Via Barberia 25, 31100 Treviso

Orari: martedì-sabato 10-13 e 15.30-19.30; domenica pomeriggio 15.30 – 19.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A TRA - Treviso Ricerca Arte apre la mostra "Riscatti. Fotografi senza fissa dimora"

TrevisoToday è in caricamento