rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il ministro Franceschini a Treviso per inaugurare il Museo Bailo

La cerimonia di apertura giovedì alle 18.30. Ci sarà anche il governatore. Il sindaco Manildo: "Un grande onore poterlo inaugurare"

TREVISO E’ prevista per giovedì 29 ottobre alle ore 18.30 l’inaugurazione del Museo Civico Luigi Bailo che, dopo dodici anni e importanti interventi di tipo architettonico e museografico, riapre le sue porte al pubblico. Insieme al sindaco di Treviso Giovanni Manildo, ci saranno anche il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il governatore del Veneto Luca Zaia e l’assessore ai Beni Culturali, Ambientali e al Sistema Museale del Comune di Treviso Luciano Franchin. “E’ un grande onore e una grande gioia poter inaugurare il Museo Bailo - dice Manildo –. Un sentimento che, come me, stanno provando tanti cittadini trevigiani che da tempo attendono questa giornata. A loro, all’intera città, è dedicata questa inaugurazione che abbiamo voluto quanto più possibile condivisa e aperta”. 

Una cerimonia collettiva, aperta a tutti, si terrà nella piazzetta antistante il Museo che guarda alla splendida facciata, anch’essa oggetto di restauro.  Saranno presenti anche quanti, enti e privati, hanno contribuito, nell’ambito del progetto integrato di marketing territoriale ‘Treviso e la sua Marca’ alla realizzazione dell’evento che vede il coordinamento del Consorzio Marca Treviso, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, Consorzio del Prosecco e Unindustria. Previsti interventi scientifici del direttore Biblioteche e Musei Civici di Treviso Emilio Lippi, del Conservatore Musei Civici di Treviso Maria E.Gerhardinger, del Conservatore dei Musei Civici di Treviso, del progettista e direttore dei lavori del Museo Marco Rapposelli dello Studiomas. A condurre l’evento sarà la giornalista Rai Maria Pia Zorzi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Franceschini a Treviso per inaugurare il Museo Bailo

TrevisoToday è in caricamento