rotate-mobile
Cronaca San Biagio di Callalta

San Biagio di Callalta: taglio del nastro per la nuova sede della Croce Rossa

La Croce Rossa era alla ricerca di una sede operativa da utilizzare come base ambulanze e soprattutto dove ospitare corsi e serate informative alla popolazione. Domenica scorsa l'inaugurazione

SAN BIAGIO DI CALLALTA Domenica 3 dicembre a San Biagio di Callalta si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Croce Rossa Italiana. Essa trova ospitalità nei locali dell’ex scuola primaria di Rovarè. Molte le autorità intervenute al taglio del nastro insieme a numerosi volontari e alla presenza di alcuni cani delle Unità cinofile: il presidente e il vice presidente del Comitato della Cri di Treviso, Vincenzo Alonzi e Sergio Minello, il sindaco di San Biagio Alberto Cappelletto e alcuni componenti della Giunta comunale. 

La Croce Rossa era alla ricerca di una sede operativa da utilizzare come base ambulanze e soprattutto dove ospitare corsi e serate informative alla popolazione, oltre che da utilizzare per le attività interne come la formazione dei nuovi e vecchi volontari. Il Comune di San Biagio di Callalta aveva a disposizione un edificio pressoché inutilizzato da qualche anno, ed è così che si è trovato l’accordo ed è stata siglata una convenzione. Tra gli obiettivi condivisi anche quello di sviluppare le attività rivolte ai più giovani, come ad esempio quelle sulla sicurezza stradale e della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e, qualora l’ULSS 2 – Marca Trevigiana fosse interessata, convenzionarci per attivare il servizio 118 e diventare una base di partenza per i soccorsi del territorio. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Cappelletto e dall’assessore ai servizi sociali Giulia Zangrando: “Quella della Croce Rossa – hanno sottolineato - sarà una presenza preziosa per il nostro territorio, sia per il contributo formativo che potrà offrire che per la collaborazione con il 118 che favorirà i tempi di soccorso, spesso troppo lunghi, soprattutto quando le ambulanze devono arrivare da Treviso nelle ore di punta”.  

L’organizzazione dell’inaugurazione è stata possibile anche grazie ad alcune aziende della zona come l’Artegrafica SNC di Casale sul Sile, Dopla SpA ed altre attività locali. La cerimonia si è conclusa con il taglio della torta preparata dagli studenti del CFP “Lepido Rocco” di Lancenigo. “La nostra speranza è che l’apertura al pubblico della sede possa essere la prima di molte, e che non resti puramente una struttura operativa, ma diventi un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona” concludono i volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Biagio di Callalta: taglio del nastro per la nuova sede della Croce Rossa

TrevisoToday è in caricamento