rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata a Mestre la Primavera del Prosecco Superiore

Inaugurata a Mestre la Primavera del Prosecco Superiore. Dal 25 febbraio al 24 giugno 2012, sedici mostre attraverseranno la Marca per promuovere le eccellenze dei colli trevigiani

Con oltre un mese di anticipo, nella Marca è iniziata la primavera. È stata inaugurata oggi, a Mestre, la Primavera del Prosecco Superiore, che dal 25 febbraio al 24 giugno 2012 metterà in mostra le eccellenze della produzione enologica trevigiana.

Sedici mostre in tutto il territorio coinvolgeranno oltre quattrocento aziende, con la collaborazione della Provincia di Treviso, della Comunità Montana delle Prealpi trevigiane, dell’Associazione Altamarca e, ancora, della Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene e, infine, del Consorzio di Conegliano e Valdobbiadene Docg.

Alla presentazione di oggi hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato e il collega della Provincia di Treviso Mirco Lorenzon; il presidente del comitato organizzatore Giovanni Follador e il presidente del Consorzio di Conegliano e Valdobbiadene Docg Innocente Nardi.

“Questa Primavera del Prosecco è una vetrina molto significativa – ha commentato l’assessore Manzato – che promuove il prodotto attraverso una qualificata serie di eventi culturali e sportivi, collegandolo alla proposta e alla valorizzazione del territorio, dell’enogastronomia e del turismo”.

Primavera del Prosecco, però, è anche impegno per l’ambiente e nel sociale. Quest’anno, in collaborazione con Amorium Cork Italia, ciascuna delle sedici mostre, che offriranno degustazioni dei migliori vini del territorio collinare, promuoverà un progetto “etico”. Verranno infatti raccolti e recuperati i tappi in sughero, per ridurre l’impiego di nuova corteccia per la produzione dei tappi necessari all’imbottigliamento. Il ricavato dell’iniziativa verrà destinato al finanziamento dei progetti dell’associazione trevigiana “Oltre il labirinto Onlus”, che dal 2009 opera a favore dei soggetti autistici.

Primavera del Prosecco, come accennato dall’assessore Franco Manzato, si affiancherà anche a eventi sportivi, come Treviso Marathon, i campionati triveneti di Trial, le manifestazioni ciclistiche Prosecchissima Granfondo Docg e Trittico del Ciclismo Challenge 2012.

Il Prosecco Superiore, infine, è ospite d’eccezione anche in fiere internazionali, quali Bit di Milano, dal 16 al 17 febbraio 2012, Fiera di Monaco di Baviera, il 23 febbraio 2012, Ibt di Berlino, dal 7 all’11 marzo 2012, Vinitaly a Verona, dal 25 al 28 marzo 2012, e la settimana del cinema di Londra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Mestre la Primavera del Prosecco Superiore

TrevisoToday è in caricamento