menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incidente aereo (Youreporter)

L'incidente aereo (Youreporter)

Incidente aereo in Spagna, sale a undici il numero dei morti

Gravi ma stabili le condizioni del maresciallo Giuseppe Romata, del 3 Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso. 12 militari italiani feriti

ALBACETE Si fa sempre più tragico il bilancio dell’incidente aereo avvenuto lunedì in Spagna. Sale a undici il numero dei morti con la scomparsa di un militare francese. La tragedia si era consumata ad Albacete, quando un F16 greco si era schiantato sulla base aerea spagnola di Los Llanos durante un’esercitazione di Tlp (Tactical Leadeship Programm) della Nato. Undici le vittime: nove militari francesi a terra e due piloti greci dell’F16. Nell’incidente era rimasto coinvolto anche un militare trevigiano, il maresciallo Giuseppe Romata del 3 Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso, che ha riportato ustione sul 60 per cento del corpo e si trova in condizioni gravi ma stabili all’ospedale madrileno di La Paz.

Sono una dozzina i feriti italiani, come comunicato dal ministro Roberta Pinotti, di cui sei lievi ancora in osservazione e cinque già rientrati alla base. Sull’incidente aereo sarà aperta un’inchiesta con lo scopo di comprenderne le cause. Secondo le prime ricostruzioni, infatti, l’F16 greco sarebbe precipitato in fase di decollo andando a impattare contro la piattaforma dove tre Mirage e Alfa Jet francesi e 2 AMX italiani erano in attesa di alzarsi. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Attualità

«Perchè non è stata vaccinata anche mia moglie?»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento