rotate-mobile
Cronaca

Incidente aereo in Spagna, sale a undici il numero dei morti

Gravi ma stabili le condizioni del maresciallo Giuseppe Romata, del 3 Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso. 12 militari italiani feriti

ALBACETE Si fa sempre più tragico il bilancio dell’incidente aereo avvenuto lunedì in Spagna. Sale a undici il numero dei morti con la scomparsa di un militare francese. La tragedia si era consumata ad Albacete, quando un F16 greco si era schiantato sulla base aerea spagnola di Los Llanos durante un’esercitazione di Tlp (Tactical Leadeship Programm) della Nato. Undici le vittime: nove militari francesi a terra e due piloti greci dell’F16. Nell’incidente era rimasto coinvolto anche un militare trevigiano, il maresciallo Giuseppe Romata del 3 Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso, che ha riportato ustione sul 60 per cento del corpo e si trova in condizioni gravi ma stabili all’ospedale madrileno di La Paz.

Sono una dozzina i feriti italiani, come comunicato dal ministro Roberta Pinotti, di cui sei lievi ancora in osservazione e cinque già rientrati alla base. Sull’incidente aereo sarà aperta un’inchiesta con lo scopo di comprenderne le cause. Secondo le prime ricostruzioni, infatti, l’F16 greco sarebbe precipitato in fase di decollo andando a impattare contro la piattaforma dove tre Mirage e Alfa Jet francesi e 2 AMX italiani erano in attesa di alzarsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo in Spagna, sale a undici il numero dei morti

TrevisoToday è in caricamento