rotate-mobile
Cronaca Casier

"Come starti vicino", incontri rivolti ai familiari di anziani non autosufficienti

Due giornate con il Gruppo orpea e residenza Casamia di Caseir rivolti alla terza età in difficoltà e affetti da demenza senile

CASIER Fornire strumenti e indicazioni pratiche per l’assistenza di un malato non autosufficiente. E’ questo l’impegno del Gruppo Orpea e della Residenza Casamia Casier, promotrici di un ciclo di incontri gratuiti dedicati a tutti coloro i quali si trovino a fronteggiare la complessa situazione di doversi occupare di un anziano malato. Deficit della memoria, afagia, disorientamento, difficoltà di relazione, si tratta di problematiche e situazioni che spesso spaventano e colgono impreparati famigliari e caregivers. 

Per queste ragioni Orpea, da sempre impegnata nell’accompagnare i propri ospiti in un percorso di cura, assistenza e benessere che vada oltre la semplice ospitalità, ha deciso di offrire un servizio informativo e formativo gratuito alle famiglie di anziani malati e di individui non autosufficienti. Uno spazio di ascolto, sostegno e confronto per identificare soluzioni e gestire situazioni difficili a domicilio e in struttura. Un primo ciclo di incontri è organizzato presso la Residenza Casamia Casier: due le date da segnare in agenda. 

Lunedì 19 marzo, in occasione dell’appuntamento "NON SO COSA FAREI SENZA DI TE! QUANDO LA MENTE DEI NOSTRI CARI CANCELLA I RICORDI", la psicologa dott.ssa Marta Michieletto approfondirà la tematica della demenza, dei disturbi comportamentali ad essa correlati e il corretto approccio alla persona con deficit cognitivi, con particolare attenzione agli aspetti emotivo-affettivi.

Lunedì 16 aprile si terrà invece l’incontro "DISFAGIA: QUANDO LA DEGLUTIZIONE DIVENTA DIFFICILE. GUIDA ALLA CORRETTA ALIMENTAZIONE" dott.ssa Maria Vittoria Tiveron Logopedista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come starti vicino", incontri rivolti ai familiari di anziani non autosufficienti

TrevisoToday è in caricamento