rotate-mobile
Cronaca

A Treviso incontro fra PMI e i Consulenti di Management del NordEst

Venerdì 3 febbraio, dalle ore 14.30 alle 19.30 presso il Best Western BHR Treviso Hotel di Quinto, si discuterà del valore importantissimo della partnership. Iscrizioni aperte

TREVISO L’attuale periodo di transizione richiede alle PMI la capacità di ri-organizzarsi e innovare. Questo è ancor più vero nel NordEst, caratterizzato da un numero elevato di micro e piccole imprese. In questo percorso di necessario cambiamento un ruolo importante è svolto dalla “Consulenza di Management”. 

I Consulenti di Management necessitano delle PMI, ma queste ultime necessitano dei primi e dei professionisti della conoscenza in senso lato per acquisire nuove competenze e affrontare il futuro. Si rende palese una vera “partnership”, ancor di più: un “alleanza”. La Delegazione Apco di Veneto e Trentino Alto Adige ha ideato e organizzato questo evento, in collaborazione con la Delegazione APCO del Friuli Venezia Giulia e con il supporto indispensabile di FINEST e GENERALI e la collaborazione di MARKETERs. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Le principale finalità sono quelle di facilitare l’incontro fra PMI e Consulenti di Management del NordEst, acquisire nuove conoscenze e confrontarsi liberamente su temi di reciproco interesse. Il tutto in modo informale e semplice e con necessaria auto-critica. L’incontro si concluderà con un rinfresco offerto ai presenti.

I partecipanti avranno l’opportunità di: Ascoltare testimonianze significative di giovani professionisti a rappresentare un mondo in cambiamento che ha nuove esigenze e richiede nuovi linguaggi.
Acquisire conoscenze sugli standard di riferimento internazionali nell’erogazione del processo di consulenza e sulle modalità per valutare e selezionare i Consulenti di Management.
Riflettere sui mutati rapporti e approcci fra PMI e Consulenti di Management alla luce della transizione in corso.
Apprendere conoscenze utili sui temi dell’internazionalizzazione della piccola impresa, sul risk management e sulla business continuity
Confrontarsi con i rappresentanti dei giovani imprenditori delle principali associazioni di categoria sui bisogni di consulenza, sulle criticità nel processo di erogazione e sulle loro aspettative.
Dibattere con professionisti, imprenditori, ricercatori e stakeholder sui limiti attuali della Consulenza di Management e della piccola imprenditoria del NordEst.
Conoscere persone utili alla propria professione in un ambiente informale per un network libero  vedersi riconosciuti crediti formativi qualora soci Apco.

Programma
14.00  
Registrazione partecipanti e accoglienza
14.30  
Saluti di benvenuto – Introduzione all’evento dei Coordinatori Apco di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia - Diego Zandonella Callegher e Alessandro Braida
La testimonianza dei giovani professionisti
"Under 30 in carriera: piccola impresa o multinazionale?” – Francesco Favaro (Fondatore e Presidente di MARKETERs Club)
Il contesto
“Accompagnare le imprese ad agire in ambienti competitivi e complessi” – Federico Callegari (Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Economico della provincia di Treviso e Responsabile Area Studi della Camera di Commercio di Treviso e Belluno)
“Gestione dell’innovazione e creazione del valore nella relazione tra imprese di servizi e clienti” – Eleonora di Maria (Professore Associato di Economia e Gestione delle imprese, Università di Padova)
“Gli standard di riferimento internazionali sulla Consulenza di Management”. I criteri per valutare e selezionare i Consulenti da parte delle imprese, i requisiti del Consulente CMC e la nuova norma ISO 20700 sulla Consulenza di Management – Claudio Barella (Vice-Presidente nazionale APCO, Member of ISO PC280 Project Committee for Mangement Consultancy, Chair PSC Professional Standard Committee of ICMCI)
16.20
Coffe Break
“Da PMI del territorio a piccola multinazionale protagonista nei mercati internazionali”. Il consulente d’impresa e il suo ruolo nel processo di internazionalizzazione delle aziende – Mauro Zan (Responsabile Area Investimenti FINEST)
“Dominare i rischi di impresa: un approccio operativo per la salvaguardia degli obiettivi strategici”. Stefano Paladin (GENERALI) e Fabio Franzolin (Amministratore Exsafe Srl - Risk Management e Business Continuity)
“Le nuove esigenze e i nuovi rapporti fra PMI e Consulenti di Management alla luce della transizione in corso” – Enzo Rullani (Direttore di tlab, Centro di Formazione del Management del Terziario; Presidente di TeDIS, Venice International University, docente di Economia della conoscenza) 
Il confronto
“I bisogni di Consulenza di Management, le criticità nell’erogazione e le aspettative delle imprese”. Tavola Rotonda con i Presidenti dei Gruppi Giovani delle principali Associazioni di categoria.
Dibattito – Domande e risposte con interventi liberi e chiusura con il Prof. Enzo Rullani
19.00
Saluti di commiato - Coordinatori Apco di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Diego Zandonella Callegher e Alessandro Braida

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso incontro fra PMI e i Consulenti di Management del NordEst

TrevisoToday è in caricamento