rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Valdobbiadene

Nuovo indirizzo agricolo all'istituto superiore Giuseppe Verdi di Valdobbiadene

L'assessore regionale all'Istruzione Elena Donazzan: "Dal 2017 l'offerta formativa sarà ampliata e integrata con le richieste di profili qualificati delle aziende del territorio"

VALDOBBIADENE Con il 2017 l’istituto superiore ‘Verdi’ di Valdobbiadene offre un nuovo indirizzo scolastico, “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. Ne dà notizia l’assessore all’istruzione e formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, dopo che la Giunta veneta ha approvato l’offerta formativo e il dimensionamento della rete delle scuole per l’anno scolastico 2017-2018.

“Con l’avvio del nuovo indirizzo formativo in agricoltura, al quale è possibile iscriversi giù in queste settimane di gennaio – sottolinea l’assessore – diamo risposta alle istanze del territorio, espresso da istituzioni locali, categorie economiche, aziende e famiglie, volte ad incrociare le domande aziendali di profili qualificati di tecnici del primario con l’esigenza di offrire prospettive occupazionali alle nuove generazioni”.

Il nuovo indirizzo si prospetta come un percorso innovativo di scuola integrata con le aziende. Le attività di laboratorio, infatti, si svolgeranno nelle aziende del territorio, convenzionate con la scuola, sotto il monitoraggio istituzionale di Comune, istituto e associazioni di categoria.

Con l’attivazione del nuovo indirizzo, l’istituto superiore ‘Verdi’ assume quindi sempre più il profilo di polo scolastico completo: accanto agli indirizzi liceali linguistico, scientifico e delle scienze applicate, sono attivi gli indirizzi tecnici per il commercio, il turismo, la meccanica, la meccatronica, l’energia e ora, da settembre, anche l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo indirizzo agricolo all'istituto superiore Giuseppe Verdi di Valdobbiadene

TrevisoToday è in caricamento