rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Montebelluna, 15 milioni e mezzo per la costruzione del Liceo Primo Levi

Avviati i lavori per la costruzione dell'edificio scolastico di Montebelluna, grazie a un finanziamento da parte della Provincia di Treviso e un contributo dell'amministrazione comunale

Sono cominciati i lavori per la costruzione del nuovo Liceo Primo Levi di Montebelluna, un progetto a carico della Provincia di Treviso.

L’edificio sarà realizzato secondo norme antisismiche e a impatto ambientale zero: l'energia elettrica sarà fornita da un impianto fotovoltaico, mentre il riscaldamento sarà garantito da tre sonde geotermiche, senza nessun utilizzo di combustibili fossili come metano o gasolio.

Con 11.376 mq di superficie, l’istituto potrà ospitare circa 1.200 studenti in 55 aule, 10 laboratori, una palestra che si sviluppa su un’altezza di tre piani, un’aula magna e una biblioteca.

Saranno inoltre ampliati i posteggi per le auto: il complesso garantirà 3.068 mq di dotazione di parcheggi, di cui 2.000 mq sono esistenti e 1.068 mq da realizzare.

Faremo questa scuola perché i giovani sono il nostro futuro – commenta il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro – Investiamo 15 milioni di euro perché è la cifra massima che possiamo permetterci, a causa della riduzione dei finanziamenti per l’edilizia scolastica del 54%”.

Il costo totale dell'opera, infatti, ammonta a 15.470.000 euro finanziati dalla Provincia di Treviso, con un contributo del Comune di Montebelluna pari a 1.500.000 euro. 

“Il Levi nasce dopo un lungo percorso avviato anni fa con il presidente della Provincia Luca Zaia e l’ex sindaco Silverio Zaffaina, poi raccolto in eredità dal presidente Muraro e da Laura Puppato – commenta l’attuale sindaco di Montebelluna Marzio Favero - Ci tengo a sottolineare che in questo periodo difficile la Provincia di Treviso ha dovuto mettere mano al patrimonio di proprietà per affrontare questo investimento".

.La ditta vincitrice dell’appalto è la Carron Cav. Angelo Spa di San Zenone degli Ezzelini. I lavori dovrebbero concludersi nell'autunno del 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montebelluna, 15 milioni e mezzo per la costruzione del Liceo Primo Levi

TrevisoToday è in caricamento