rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Vendemiano

Pensioni, Inps chiede a 62enne di S.Vendemiano 56mila euro

Antonio Sanson, 62 anni di San Vendemiano, ha ricevuto dall'istituto previdenziale una lettera in cui gli veniva chiesta la restituzione di 56mila euro, che sarebbero stati percepiti dal pensionato senza averne il titolo

Continuano ad arrivare in tutto il Veneto lettere dell'Inps che denunciano posizioni irregolari da parte dei pensionati e chiedono rimborsi.

Non si è ancora spenta la polemica tra Federcontribuenti e l'istituto previdenziale sul presunto avviso recapitato anche a Massimiliano Uccello e Daniela Venturato, la coppia suicidatasi a Montebelluna lunedì, e già emerge un nuovo caso eclatante.

Destinatario di una lettera da infarto è Antonio Sanson, 62enne di San Vendemiano, che dopo 40 anni di lavoro e sette di pensione si vede chiedere dall'Inps oltre 56mila euro, da versare entro sei giorni.

"La informiamo che nel periodo che va dal 01/01/2006 al 31/05/2012 sono stati pagati 56.572,04 euro sulla sua pensione per i seguenti motivi: trasformazione di pensione da provvisoria e definitiva", recita la missiva dell'Inps, accompagnata da un bollettino precompilato per effettuare il versamento entro il 15 gennaio 2013.

Per poco Sanson non si è sentito male: dove trovare tutti qui soldi in così poco tempo? E soprattutto, perché pagarli?

Il pensionato, ex meccanico, si è quindi rivolto al sindacato e alla Life, l'associazione dei liberi imprenditori federalisti europei di cui è socio. Secondo il sindacato si tratterebbe di un errore e Sanson non avrebbe da preoccuparsi, perché ha sempre versato i contributi.

Ma il 62enne non dorme sonni tranquilli. A sconcertarlo sono soprattutto le modalità con cui ha agito l'Inps: non una telefonata, nessun preavviso. Solo un bollettino lasciato nella cassetta delle lettere, come se pagare 56mila euro in sei giorni fosse la cosa più naturale del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, Inps chiede a 62enne di S.Vendemiano 56mila euro

TrevisoToday è in caricamento