rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Loria

Insulti razzisti all'arbitro, il giudice sportivo: sconfitta a tavolino e multa di 300 euro per il Bessica

Intanto sono arrivate le scuse da parte dello spettatore che ha insultato il direttore di gara Mamady Cissé durante la partita di calcio tra Bessica e Fossalunga

Si chiama Gastone e ha quasi 80 anni il tifoso che domenica scorsa, 12 febbraio, ha insultato pesantemente l'arbitro Mamady Cissé durante la partita di calcio tra Bessica e Fossalunga, valida per il Girone S di Seconda Categoria.

Come riportato da "Il Gazzettino di Treviso", Gastone sarebbe stato in passato un dirigente del Bessica e ancora oggi continua a seguire la squadra di calcio. Quando domenica ha visto che l'arbitro aveva dato un rigore agli avversari è sbottato in frasi e insulti a sfondo razzista che hanno portato il direttore di gara a sospendere la partita. La versione del tifoso è quella di aver detto la frase: "Negretto cerca di stare più attento" ma qualche altro tifoso sostiene di aver sentito insulti ben più pesanti all'indirizzo di Cissé che ha lasciato il campo al 42esimo minuto di gioco. Ora Gastone si è dichiarato pronto ad incontrare di persona il direttore di gara per porgergli le sue scuse. Parole inaccettabili ed esagerate le sue. Il gesto è stato subito condannato dalla Federcalcio, diventando un caso nazionale. Non è la prima volta che l'arbitro Cissé viene apostrofato con insulti razzisti: nel 2018, durante la partita Arcade-Biancade, il direttore di gara era stato insultato da un dirigente del Biancade squalificato per sei mesi dal giudice sportivo.

La decisione del giudice sportivo su Bessica-Fossalunga

Dagli atti ufficiali emerge che al 17 del 1° tempo un sostenitore della società A.S.D. Pol. Bessica rivolgeva all'Arbitro un’espressione irriguardosa di contenuto razzista; al 44 del 2° tempo, dopo che il Direttore di Gara aveva concesso un calcio di rigore a favore della società A.S.D. Calcio Fossalunga, lo stesso sostenitore a cui si univa un ulteriore tifoso rivolgeva all'Arbitro frasi denigratorie di stampo razzista che inducevano lo stesso, in quanto non più in grado di proseguire la gara con piena indipendenza di giudizio, a sospendere la gara medesima (art.64 delle N.O.I.F.). Tutto ciò premesso il G.S. ai sensi dell'art.10 del C.G.S. dispone:
- la perdita della gara ed assegna alla stessa il risultato di Bessica vs Calcio Fossalunga 0-3;
- comminare alla società A.S.D. Pol. Bessica l'ammenda di € 300,00 per le frasi discriminatorie proferite da due propri sostenitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insulti razzisti all'arbitro, il giudice sportivo: sconfitta a tavolino e multa di 300 euro per il Bessica

TrevisoToday è in caricamento