rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe

Invasione di lepri all'aeroporto Canova: a rischio moltissimi voli

Una battuta di caccia organizzata dalla Provincia di Treviso ha portato alla cattura di 60 esemplari, ma altri 50 rimangono ancora liberi

TREVISO - E' allarme invasione di lepri all'aeroporto Canova di Treviso. Si tratta ormai di una vera e propria invasione in atto da mesi e che potrebbe portare a veri e propri danni a tutto il traffico aereo nella zona, senza contare il rischio che gli stessi animali corrono quando si avvicinano alle piste.

Il problema, già noto da tempo agli esperti, è decisamente aumentato nelle ultime settimane estive, forse anche a causa del clima. Le lepri infatti, pur avendo le tane nel Parco del Sile vicino al Canova, si stanno sempre più avvicinando agli aerei, forse alla ricerca di cibo o frescura, causando però diversi problemi ai piloti sia in atterraggio che in decollo. Ecco allora che dall'aviazione militare prima e dai responsabili dell'aviazione civile locale poi, è partita la richiesta di intervento da parte della Provincia.

Come riporta "la Tribuna", ne è nata perciò negli ultimi giorni una vera e propria battuta di caccia notturna, nella fascia oraria in cui non ci sono voli. Il risultato è stato da record: ben 60 gli esemplari catturati da un gruppo esperto di una ventina di cacciatori muniti anche con torce speleologiche. Ora gli animali sono stati trasferiti in una zona protetta dove vige il divieto di caccia, ma a piede libero in aeroporto ne rimarrebbero ancora una cinquantina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di lepri all'aeroporto Canova: a rischio moltissimi voli

TrevisoToday è in caricamento