rotate-mobile
Cronaca

Nuova isola Rinaldi: sono iniziati i lavori di sistemazione del ponte dei Buranelli

L'assessore ai lavori pubblici di Ca' Sugana Ofelio Michielan: "“Non sarà soltanto una piazza, stiamo lavorando per poter cerare l’isola dei servizi al cittadino”

TREVISO Sono iniziati i lavori di sistemazione della pavimentazione del ponte dei Buranelli. L’intervento si inserisce nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’Isola Rinaldi. “ La tipologia di ciottolo che verrà impiegata sarà la stessa usata per la piazza a tutto vantaggio di pedoni e bici”, fa sapere l’assessore alla cura e al benessere urbano del Comune di Treviso Ofelio Michielan. I ciottoli esistenti verranno infatti sostituiti, sistemati i cavidotti e rifatti i tre pozzetti.

“Sta prendendo forma l’isola Rinaldi – sottolinea l’assessore - la visione dell’amministrazione è di una rigenerazione urbana complessiva del quadrante che è stato concepito come un’area armonica stretta tra i canali e il verde che abbiamo soprannominato appunto isola”.

Grazie alle economie derivanti dai lavori della piazza, l’amministrazione sta realizzando un ulteriore intervento che servirà a renderne più accessibile l’accesso.

“L’accessibilità è uno dei criteri a cui teniamo maggiormente quando decidiamo di realizzare un intervento – dichiara Michielan  – la piazza è già pienamente fruibile. Stiamo collaudando il sistema di illuminazione e valutando alcuni elementi di arredo. Dopo di che saremo pronti a inaugurarla”.

Il progetto di recupero di quella che è già stata soprannominata l’isola di piazza Rinaldi, racchiusa dai canali d’acqua in una linea continua che conduce fino a un’altra isola cittadina quella della Pescheria, prevede anche l’arrivo di nuovi servizi e funzioni, uno spazio verde intitolato ai bambini, che porteranno nuova vitalità nella zona, flessibilità degli elementi, in particolare l'arredo, e una coerenza nel sistema del verde che è stato pensato in maniera armonica rispetto all’esistente. Tutto questo senza dimenticare la stretta relazione con i parcheggi che servono la zona. "Il paesaggio urbano è stato reinterpretato tenendo conto della forte relazione che esiste tra il verde e l’acqua: un legame che caratterizza tutta la città.  Il progetto coinvolge tutta la zona di Piazza Rinaldi, quindi anche il palazzo, il giardino dei Rinaldi, la Riviera e piazzetta Dolfin.  Grande attenzione è stata data al sistema di illuminazione, decisamente smart, e per il quale verranno infatti utilizzate delle lampade a led a basso consumo”, chiude l’assessore.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova isola Rinaldi: sono iniziati i lavori di sistemazione del ponte dei Buranelli

TrevisoToday è in caricamento