rotate-mobile
Cronaca

Un’estate per l’altro: quando la scuola educa alla solidarietà

Educare i giovani significa anche aprire nuovi orizzonti. La solidarietà in particolar modo rappresenta una frontiera importante e gli Istituti Filippin da sempre operano verso traguardi formativi importanti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO Carlo, Chiara, Grace, Lucia, Giovanni, Carla, 18 anni, non restano a guardare. Sono solo alcuni dei ragazzi che hanno scelto questa estate di scendere in campo. L'iniziativa, colta al balzo, è quella del progetto "La Mia scuola Gira il Mondo", programma di educazione alla giustizia e solidarietà internazionale promosso dagli Istituti Filippin di Paderno del Grappa e dalla Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane. E quest'anno si fa tappa in Kenya. Così studenti, ex alunni, docenti, sono partiti il 21 luglio e rientreranno il 13 agosto.

Una proposta diversa da quelle realizzate fino ad ora: obiettivo sarà operare insieme, per un'esperienza di prossimità, con un gruppo di giovani di Nakuru, studenti presso il Technical College di Mwangaza, che prepara i giovani - in gran parte appartenenti a comunità nomadi del Nord del Kenya, che possiedono solo animali da pascolo - all'università ma offre allo stesso tempo una preparazione specifica in alcuni settori per un' inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività riguarderanno la costruzione di tende da campo e soprattutto attività presso il Child Discovery Centre, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, a 20 minuti dalla scuola vicino al lago Nakuru, che accoglie 90 bambini e ragazzi di strada, di cui 20 in modalità residenziale.

In programma anche alcune giornate a Nairobi, a tre ore di strada circa dal college, presso una nuova scuola primaria aperta a gennaio e sempre gestita dai Fratelli delle Scuole Cristiane, e ancora visite - per affiancare in attività e lavori manuali gli studenti - a due scuole locali lasalliane: a Karameno, l'istituto di agraria per 360 alunni, in un contesto privo di offerta educativa e a vocazione essenzialmente rurale. A Nyeri infine, presso la St. Mary, scuola secondaria per 700 ragazzi e 25 insegnanti al contempo centro di avviamento professionale, comunità per giovani in situazione di disagio e asilo per bambini. Tremila le richieste di ammissione presentate quest'anno a fronte dei 110 posti disponibili.

Un'opportunità nuova e concreta di educazione e formazione per i giovani che promuove esperienze estive di volontariato in Italia e all'estero, incontri di formazione nelle scuole, raccolta fondi a favore dei centri educativi dei Fratelli nelle periferie del mondo. Gli Istituti Filippin da sempre operano anche per aprire lo sguardo ai suoi allievi. Rinunciare all'estate festosa per l'impegno non è semplice, i ragazzi che hanno saputo cogliere la proposta torneranno di certo carichi di entusiasmo e arricchiti da un'esperienza unica nel suo genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’estate per l’altro: quando la scuola educa alla solidarietà

TrevisoToday è in caricamento