L’Istituto Comprensivo di Altivole conquista il primo posto a "Cuore di formaggio", il progetto di educazione alimentare promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Le classi IV e V premiate il 3 giugno ad Asiago, nel corso della cerimonia di chiusura dell’iniziativa realizzata nelle scuole primarie e secondarie di primo livello di nove province italiane.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Le prove creative delle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo di Altivole sono state premiate oggi, 3 giugno, nel corso della cerimonia di chiusura del progetto di educazione alimentare CUORE DI FORMAGGIO promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago in collaborazione con Fondazione Aida e svoltasi all'Istituto Comprensivo Scuola Primaria "Monte Ortigara" di Asiago. Il progetto, nell'anno scolastico 2015/2016, ha fatto conoscere, con 50 laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie di primo livello di nove province, le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago DOP.

Il percorso CUORE DI FORMAGGIO, parte del progetto educativo Asiago School, nasce dalla storia appositamente scritta e diretta da Pino Costalunga, scrittore e regista specializzato nel teatro per i ragazzi e messa in scena, attraverso un originale laboratorio teatrale, dagli attori Gioele Peccenini ed Elisabetta Borille. Dopo la lettura animata, realizzata nelle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo di San Vito-Caselle di Altivole lo scorso gennaio, il progetto di educazione alimentare si è spostato in aula, affiancato dal libretto didattico appositamente creato e ha proposto ai ragazzi di confrontarsi con la prova creativa dedicata alla realizzazione di immagini e disegni sulla storia narrata e sul tema del formaggio. Una sfida che ha visto le classi IV e V dell'Istituto Comprensivo di San Vito-Caselle di Altivole conquistare il primo posto, seguite dall'Istituto Comprensivo Scuola Primaria "Monte Ortigara" di Asiago e dall'Istituto Comprensivo IV Martiri di Padova. A tutti i vincitori, nella cerimonia che si è svolta il 3 giugno, ad Asiago, sono stati consegnanti buoni per forniture ed attrezzature didattiche.

Nel corso della premiazione, arricchita da una lettura animata di brani tratti da "Il Bosco delle Letture", libro nato per avvicinare i bambini in modo diverso alla grammatica e all'ortografia del regista Pino Costalunga, il Presidente del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, Fiorenzo Rigoni, ha ricordato ai ragazzi quanto importante sia conoscere, fin da giovani, i principi della sana alimentazione. "Si possono imparare molte cose divertendosi e voi, in questa occasione, avete dimostrato, con i vostri disegni, di aver ben inteso quanto importante sia conoscere bene ciò che si mette nel piatto e, soprattutto, quanto lavoro, fatica ed impegno c'è in una fetta di formaggio Asiago DOP. Vi auguro che, con la guida delle vostre insegnanti, possiate proseguire in questo cammino di consapevolezza con la stessa passione e entusiasmo che avete dimostrato partecipando a questa iniziativa".

Torna su
TrevisoToday è in caricamento