rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carbonera

ITA riporta la produzione in Italia e si affida un laboratorio di Udine per la pelletteria

I primi 5 mila articoli realizzati artigianalmente con il marchio Egoist sono già esauriti, l'ad Marco Fabbrini: “Facciamo la nostra parte per mantenere alto il nome del Made in Italy"

CARBONERA Una scelta controcorrente rispetto ai trend di mercato, tanto più che a intraprendere questa strada non è un’azienda di moda bensì il gruppo leader in Italia nel settore dei prodotti e servizi per le tabaccherie. Contrariamente alle tante realtà italiane che in questi anni hanno spostato la produzione all’estero per abbassare i costi, ITA, azienda di Vascon di Carbonera, da sempre impegnata nell’ideazione, produzione, commercializzazione e gestione di prodotti di largo consumo, destinati a tabaccherie, cartolerie e Gdo, ha infatti deciso di tornare a produrre e realizzare la propria linea di accessori in pelle nei luoghi che hanno reso il Made in Italy celebre nel mondo.

ITA infatti, con il marchio di proprietà Egoist, a partire dallo scorso settembre ha lanciato una nuova linea di accessori in pelle in grado di racchiudere l’eccellenza della materia prima e quel saper fare tipicamente italiano che il mondo intero c’invidia. Si tratta di una collezione di articoli in pelle Made in Italy: portafogli, pochette, bustine porta tabacco, porta monete, porta pipa e porta sigari.

Tutti i prodotti della nuova collezione Egoist sono realizzati da un piccolo laboratorio di Udine, fondato da un giovane artigiano nel 2013 che ha appreso il mestiere lavorando in una delle storiche pelletterie del distretto friulano. Attualmente nel laboratorio lavorano 5 artigiani. Ogni portafoglio o portamonete prodotto da ITA per questa collezione prevede che oltre l’80% del lavoro necessario alla sua realizzazione venga effettuato a mano. L’automazione è praticamente nulla e ci regole ferree da rispettare: una materia prima eccellente, impunture perfette e resistenti, modelli unici realizzati esclusivamente per ITA e disegnati per rispondere alle esigenze dei clienti.

Le pelli con cui viene realizzata questa linea di accessori Egoist provengono da una delle più antiche concerie vicentine, dalla valle del Chiampo, sede di uno dei maggiori distretti conciari del mondo. Queste pelli vengono poi tagliate e cucite sulla base di modelli studiati ad hoc da ITA. I primi 5 mila pezzi sono già andati esauriti e la nuova collezione, attualmente in fase di progettazione verrà arricchita con nuovi modelli e nuovi colori.

“Abbiamo deciso di produrre la nostra linea di accessori in pelle in Italia non solo per il prestigio derivante dai prodotti che possono fregiarsi del “made in”, ma anche perché in questo modo possiamo offrire al cliente un miglior servizio e la qualità più elevata. Una filosofia questa che è da sempre alla base del modus operandi di ITA”, ha dichiarato Marco Fabbrini, amministratore delegato di ITA, “Vogliamo fare la nostra parte, nel nostro piccolo, per mantenere alto il nome del Made in Italy e contribuire a mantenere in vita quel saper fare e quelle abilità che rischiano di andare perdute e che hanno reso la qualità della nostra manifattura riconosciuta in tutto il mondo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITA riporta la produzione in Italia e si affida un laboratorio di Udine per la pelletteria

TrevisoToday è in caricamento