menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'assessore Anna Caterina Cabino

L'assessore Anna Caterina Cabino

Ius Soli, Cabino: "Vedremo se ci sono nodi irrisolti, Treviso da stimolo"

L'assessore ai diritti della cittadinanza dopo l'approvazione alla Camera: "Sono contenta, Treviso ha svolto un ruolo importante"

TREVISO La Camera ha approvato la nuova legge sullo ius soli 'temperato'. Il testo è passato con 310 sì, 66 no e 83 astenuti. Applausi dai banchi del Pd, urla da quelli della Lega Nord: "Vergogna!" “Leggo sul web, presto ci sarà il testo a disposizione! Vedremo quali saranno, se ci saranno, i nodi non risolti, ma per il momento, sono contenta - dichiara l'assessore ai diritti di cittadinanza di Treviso Anna Caterina Cabino - E’ la conferma che l’amministrazione comunale di Treviso sa guardare la realtà e non si nasconde dietro slogan rumorosi quanto inconcludenti”.

Il 29 novembre 2013 il consiglio comunale di Treviso, la sua maggioranza, votò il regolamento per la cittadinanza civica, dopo un dibattito estremamente vivace che, secondo l’assessore, confermò due cose: “che il ruolo dell’Ente locale si rafforza quando si rivela stimolo al Parlamento a legiferare su questioni per le quali la soluzione è urgente e che la prima regola della buona amministrazione è comprendere la realtà, coglierne gli aspetti complessi e predisporre strumenti diversi, anche “simbolici”, a sostegno di azioni positive” spiega Cabino. 

Due anni fa abbiamo tenuto fede a quanto dichiarato in campagna elettorale, negli anni successivi ci siamo mossi sul terreno delle azioni positive a sostegno di quanti operano per l’integrazione. Oggi - conclude Cabino - confermiamo l’impegno affinché la nostra città possa affrontare anche le sfide più complesse legate ai flussi dei profughi, in un’ottica costruttiva sia per chi ha bisogno di essere accolto sia per la comunità che accoglie".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento