rotate-mobile
Cronaca Silea

L'emittente televisiva Treviso Uno verso la chiusura definitiva

La tv di proprietà del "re della carta" Bruno Zago ha chiesto sei mesi di cassaintegrazione straordinaria per i 14 dipendenti. Nessuna certezza per il futuro al termine degli ammortizzatori sociali

Cassa integrazione straordinaria in deroga per sei mesi e nessuna sicurezza per il futuro. E’ quanto emerge dall’incontro che si è tenuto questo pomeriggio nella sede di TREVISO UNO a Lanzago di Silea, tra i 14 lavoratori e la proprietà. A due mesi dallo spegnimento del canale da parte del gruppo T-Vision (di proprietà della famiglia Panto), la voce più giovane nel panorama dell’informazione trevigiana rischia di zittirsi per sempre. Nel pomeriggio l’Ad Benedetta Zago, il socio di minoranza, il ragioniere Giovanni Zancopé, hanno sottoscritto con la Cgil di Treviso, rappresentata da Maria Grazia Salogni, la richiesta di cassa integrazione straordinaria in deroga per tutti i dipendenti. 

Secondo i lavoratori, nonostante in un primo momento l’azienda si sia mobilitata per cercare delle soluzioni alternative di trasmissione del segnale, ora le trattative si sarebbero arenate. Un atteggiamento che ha messo in allarme il personale che era invece stato rassicurato, nelle precedenti riunioni, sul proprio futuro lavorativo. L’emittente televisiva Tv1 è nata ad ottobre 2010 e dopo solo due anni potrebbe non trasmettere più. E alla fine a pagare saranno giornalisti, tecnici, collaboratori esterni che avevano scommesso con entusiasmo e professionalità nella nuova tv, offrendo sempre la propria massima disponibilità. Ora l’unica prospettiva sembra la disoccupazione. “Nessun dipendente perderà il proprio posto di lavoro”, erano le dichiarazioni del patron della famiglia Zago, sulla stampa locale. E invece, a due mesi di distanza, i lavoratori non hanno ancora ricevuto risposte. E attendono, per ora invano, un incontro chiarificatore con il proprietario del gruppo, il signor Bruno Zago.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'emittente televisiva Treviso Uno verso la chiusura definitiva

TrevisoToday è in caricamento