rotate-mobile
Cronaca Centro

La Chiave di Sophia: il magazine trevigiano presenta la sua prima rivista cartacea

A due anni di distanza dalla sua nascita, La Chiave di Sophia, magazine trevigiano di matrice filosofica, esce nelle librerie di tutta Italia con il primo numero della sua rivista

TREVISO In un'epoca in cui si tende a trascorrere sempre più tempo davanti allo schermo di un computer o di uno smartphone, l'associazione culturale trevigiana "La Chiave di Sophia" ha deciso di andare controcorrente, passando dalle pagini virtuali a quelle cartacee, diventando così una rivista di divulgazione filosofica aperta a tutti.

Il progetto, nato nel 2014 come un semplice blog con l’intento di dimostrare quanto la filosofia sia connessa a ogni aspetto della nostra quotidianità, si è trasformato nel corso di soli due anni in una rivista cartacea e digitale di filosofia pratica, registrata al Tribunale di Treviso, con una veste grafica in sintonia con i più attuali trend di comunicazione e design, oltre a una cura e una qualità dei contenuti in perfetta linea con i nuovi stili di lettura, adatti a rispondere puntualmente alle esigenze informative e culturali del panorama contemporaneo. La rivista dal titolo “Uomo e tecnica nell'era digitale” propone un’interessante ricerca sviluppata da diversi autori che analizza come la tecnologia si stia insediando sempre più in ogni sfaccettatura della nostra vita. La filosofia si interroga sui rapporti che si instaurano tra l'uomo e  i suoi  stessi  artefatti. Dalla prefazione del Prof. Fabrizio Turoldo, docente di Etica Sociale e Bioetica all'Università Ca’ Foscari di Venezia che fin dalle origini ha accolto e supportato l'iniziativa innovativa, fino al contributo della famosa scrittrice trevigiana Giovanna Zucca, autrice di Assassinio all’Ikea, Mani Calde e Guarda, c’è Platone in TV!, editi da Fazi Editore, sono tanti i contributi da non perdere all'interno del primo numero.

Circa 30 tra studenti e laureati in filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si vedono impegnati in questa realtà che in soli due anni è diventata un’organizzazione riconosciuta in tutto il Nordest. Una filosofia al passo coi tempi, che vuole proporsi come modo alternativo di intendere la disciplina: "Una filosofia a portata di tutti, resa attraverso un approccio giovane e pratico, una filosofia che entra nella vita di tutti i giorni al servizio delle persone" spiega Valeria Genova, CEO & Founder del progetto, durante l'affollata presentazione ufficiale, avvenuta domenica 28 febbraio allo Spazio Paraggi di Treviso. "Crediamo in una filosofia nuova e diversa, lontana dal modus operandi  del  mondo accademico che non è attento ai nuovi trend del mercato, alle nuove dinamiche del design e della comunicazione e distante dalle logiche del web e dei social network." Il primo numero cartaceo de "La Chiave di Sophia" è stato distribuito gratuitamente in tantissime librerie indipendenti italiane. Ecco un elenco per trovare i punti vendita più vicini a voi.

Veneto
Libreria Canova Conegliano – Via Cavour 6/B Conegliano (TV)
Libreria Canova Treviso – Piazzetta Lombardi 1 Treviso
Libreria Lovat – Via Isaac Newton, 13, Villorba (TV)
Libreria Becco Giallo - Via Garibaldi, Oderzo (TV)
Edicola Marcon Sergio – Via Francesco Crispi, 79, Santa Lucia di Piave
Librati libreria delle donne – Via San Gregorio Barbarigo 91, Padova
Pangea – Via San Martino e Solferino 106, Padova

Friuli Venezia Giulia
Libreria Al Segno, Pordenone – Vicolo del Forno 2
Sacile – Piazza Campo Marzio 27
Cordenons – Piazza della Vittoria 34
Portogruaro – Calle delle Beccherie 8
San Vito al Tagliamento- Via Antonio Altan 6

Lombardia
Libreria Trittico Milano – Via San Vittore 3 Milano 
Liberia Utopia – Via Marsala, 2 Milano
Libreria 6rosso– Via Albertini 6 Milano

Emilia Romagna
Libreria Nanni – Via Dè Musei, 8 Bologna
Libreria Galliera di Moneti Andrea – Via Galliera 15 Bologna 
Libreria Liberamente – viale Leon Battista Alberti 38, Ravenna
Mercatino del libro – Via Saraceno 32 Ferrara

Campania
Libreria Colonnese – Via San Pietro a Majella, Napoli
Libreria Berisio – Via Port’Alba 28/29, Napoli
Libreria Antica & Moderna Fiorentino – C.ta Trinità Maggiore 36, Napoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiave di Sophia: il magazine trevigiano presenta la sua prima rivista cartacea

TrevisoToday è in caricamento