rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La polizia stradale di Treviso dona 81 paia di scarpe alla Croce Rossa

Le calzature erano state poste sotto sequestro nel 2010 nell'ambito di un'indagine che aveva portato a denunciare alcuni cittadini cinesi. Ora saranno distribuite ai bisognosi

TREVISO Nell’anno 2010, a seguito di una complessa attività d’indagine volta alla repressione di reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli eseguita dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Treviso, durante i controlli relativi alla citata attività di indagine, sono state e sequestrate nr. 81 paia di scarpe di elevata qualità verosimilmente prodotte da una nota ditta calzaturiera con sede nella Provincia di Treviso.

Al termine dell’attività di indagine sono state denunciate diverse persone di nazionalità cinese cui sono stati attribuiti i reati di cui sopra che poi, recentemente, sono state condannate in altre province a seguito della affermazione della competenza per territorio da parte di Uffici Giudiziari della Regione Toscana. Non essendo stato possibile stabilire con certezza la provenienza della merce cui la stessa era stata sottratta illecitamente e, dunque, non essendo stato possibile restituirle al legittimo proprietario, la merce sequestrata e poi, dopo la condanna, confiscata, sarebbe stata destinata alla distruzione.

Tuttavia, essendo le calzature in questione di ottima qualità ed essendo nuovissime, ancora imballate nelle loro scatole originali, visto anche il particolare momento storico di note difficoltà economiche del territorio, questa Sezione, ha chiesto dall’Autorità Giudiziaria che aveva emesso le condanne nei confronti dei denunciati l’emissione di un provvedimento di devoluzione delle calzature in questione alla C.R.I. – Comitato di Treviso in alternativa alla distruzione, onde consentirne la distribuzione per finalità assistenziali nei confronti di alcune delle moltissime persone in stato di bisogno assistite dal Comitato C.R.I. di Treviso.

La citata Autorità Giudiziaria, condividendo la finalità assistenziale dell’iniziativa, ha recentemente provveduto alla confisca delle 81 paia di calzature per la loro successiva devoluzione ad Enti assistenziali. Mercoledì 25 gennaio 2017, presso la sede della Polizia Stradale di Treviso, alla presenza del Presidente del Comitato C.R.I. di Treviso Gen. CC. ris. Vincenzo Alonzi e del Dirigente della Polizia Stradale di Treviso V.Q.A. Alessandro De Ruosi è avvenuta la consegna delle pregiate calzature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia stradale di Treviso dona 81 paia di scarpe alla Croce Rossa

TrevisoToday è in caricamento