rotate-mobile
Cronaca Santa Bona / Strada di Santa Bona Nuova

Laboratori estivi - Giornata speciale con i ragazzi dell'Istituto Penale Minori di Treviso

I ragazzi ristretti si sono occupati della preparazione del buffet multietnico, nella presentazione dei cani alle famiglie affidatarie e nella visione dei video realizzati nel laboratorio di teatro

TREVISO Venerdì nell’Istituto Penale per i Minorenni si è svolta una manifestazione che ha rappresentato una sintesi dei progetti, promossi da varie associazioni ed enti pubblici e privati che hanno consentito ai ragazzi detenuti di trascorrere il periodo estivo impegnandosi sia in attività ludico ricreative sia in quelle socialmente utili.

Le attività hanno spaziato dal laboratorio di panificazione e pizza a quello di modellismo e di teatro, oltre al percorso di educazione cinofila realizzato dai ragazzi, grazie ai quali alcuni cani del Rifugio Enpa di Ponzano hanno trovato ospitalità in famiglie non solo della provincia di Treviso. Nel corso del periodo estivo i ragazzi sono stati impegnati in attività sportive, per le quali due insegnanti di calcio e rugby si sono alternati per far cogliere ai ragazzi l’importanza delle regole del gioco soprattutto se di squadra.

La giornata di venerdì è stata così una “giornata particolare” per i ragazzi ristretti, che si sono occupati della preparazione del buffet multietnico, nella presentazione dei cani alle famiglie affidatarie, nella visione dei video realizzati nel laboratorio di teatro e in attività sportive. Sono stati presentati anche i lavori realizzati dell’ambito del laboratorio di Modellismo. Presenti alla giornata anche l'On. Floriana Casellato, parlamentare alla Camera dei Deputati, il consigliere regionale Andrea Zanoni, il vicesindaco di Treviso Roberto Grigoletto, il Vicario Generale della Diocesi di Treviso don Adriano Cevolotto. Visibilmente emozionata la Direttrice Carla Sorice, soprattutto per la possibilità data ai giovani dell'IPM di mostrare le loro capacità e l'impegno nel riscatto e nel costruirsi un futuro migliore, concluso il loro periodo di restrizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratori estivi - Giornata speciale con i ragazzi dell'Istituto Penale Minori di Treviso

TrevisoToday è in caricamento