rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Ladri in Duomo: aperto il sarcofago di Santa Augusta

E' successo lunedì 10 dicembre a Vittorio Veneto. I banditi volevano rubare la palma che la Santa tiene tra le mani all'interno della teca trasparente ma sono stati messi in fuga

"Scherza con i fanti ma lascia stare i santi" recita un noto detto popolare. Sembra però che i ladri entrati in azione lunedì 10 dicembre nel duomo di Serravalle non conoscano questo famoso proverbio.

Stando a quanto riportato da "Il Gazzettino di Treviso" infatti, un gruppo di ignoti malviventi sarebbe entrato in Duomo a Vittorio Veneto alcuni giorni fa e avrebbe provato a trafugare la pregiata palma dorata custodita nella teca contenente la statua di Santa Augusta. Un furto non andato a buon fine visto che l'arrivo di qualche fedele in chiesa avrebbe impedito ai malviventi di mettere a segno il loro colpo. Quando il sacrestano Adriano è passato vicino alla teca si è accorto che la vetrinetta era stata aperta e la palma spostata di qualche centimentro. Per fortuna nulla era stato portato via ma c'è mancato davvero poco. Il sacrestano ha subito riferito l'accaduto a monsignore. Impossibile risalire ai responsabili del tentato furto visto che il duomo di Serravalle non è dotato di telecamere di videosorveglianza. La chiesa, durante la settimana, resta aperta ormai solo poche ore al mattino proprio per evitare che episodi simili possano verificarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in Duomo: aperto il sarcofago di Santa Augusta

TrevisoToday è in caricamento