rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Lavori in A28: velocità ridotta in prossimità dei cantieri e autovelox in funzione

Molte però le proteste dei viaggiatori per le indicazioni troppo ravvicinate ai luoghi di lavoro. Nel frattempo installati due benzacartelloni in A4 Tra San Donà e Cessalto

CONEGLIANO "Le segnalazioni dei lavori iniziano un chilometro e mezzo prima dei cantieri per consentire a chi guida di adeguare la velocità. Gli incidenti si rischiano perché chi guida non rispetta la segnaletica, non certo perché ci sono i rilevatori di velocità. Le frenate brusche in prossimità degli autovelox, soprattutto in presenza di cantieri, sono la conferma che la velocità non è stata adeguata a quanto previsto dalla segnaletica posizionata prima dei cantieri di lavoro in autostrada". Lo chiarisce Autovie Venete in una nota di risposta alle proteste degli automobilisti in transito sulla A28, automobilisti che lamentavano la posizione troppo a ridosso del cantiere e la scarsa visibilità dei cartelli che ne segnalano la presenza. Autovie ricorda che le misure adottate sono fondamentali per la tutela di chi lavora nei cantieri oltre che dei viaggiatori e precisa che le dimensioni del cartello sono regolamentari, così come  il posizionamento, concordato – come sempre -  con la Polstrada, con cui la Concessionaria si relaziona. La presegnalazione del cantiere, inoltre, inizia un chilometro e mezzo prima, con un segnale di preavviso per poi, a 700 metri dai lavori, svilupparsi su tre fasi di riduzione della velocità: da 130 a 110 chilometri all’ora, da 110 a 90 chilometri all’ora, da 90 a 60 chilometri all’ora. Arrivando sul tratto interessato dal cantiere a 60 chilometri all’ora, la presenza dell’autovelox non richiede di certo una brusca frenata. I lavori sulla A28, proseguiranno anche nelle prossime settimane, in tratti diversi, ma con le stesse modalità. Indispensabile, quindi, da parte degli automobilisti, la massima prudenza, il rispetto dei limiti e della distanza di sicurezza. 

Installati sulla A4 due “benzacartelloni”: più facile individuare il prezzo più conveniente

Indicano i prezzi dei carburanti e facilitano l’individuazione di quello più basso. Un metodo che, secondo una ricerca, permette un risparmio di 15 milioni di euro all’anno. Grandi, molto leggibili ma soprattutto sempre aggiornati. Sono i nuovi display installati da Autovie Venete fra Sistiana e Duino, in direzione Venezia e fra San Donà di Piave e Cessalto in direzione Trieste che riportano i prezzi dei carburanti relativi alle 4 aree di servizio successive al punto di transito. Un servizio in più offerto agli utenti che in questo modo hanno tutte le informazioni necessarie per decidere in quale impianto fermarsi. L’aggiornamento viene effettuato ogni volta che il prezzo cambia, quindi l’utente che percorre l’autostrada sa che quello pubblicato è il più recente. I display, definiti  “Benzacartelloni” sono dotati anche di una sorta di semaforo: la luce accesa accanto a un prezzo indica che è quello il più basso.  Il segnale, insieme all’indicazione della distanza (in chilometri naturalmente), delle aree di servizio offre così un quadro completo della situazione prezzi. Un recente studio dell’Università Bocconi, ha evidenziato che grazie alle indicazioni dei prezzi forniti dai “benzacartelloni” gli utenti delle autostrade italiane risparmiano circa 15 milioni di euro all’anno. L’adozione dei display, infatti, innesca un meccanismo di concorrenza fra i gestori e rende più dinamico il mercato. Tenendo conto che in Italia si spende – secondo le associazioni dei consumatori – il 22,4% in più della media europea per la voce carburante, l’utilizzo dei “benzacartelloni” rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di contenimento della spesa. 

BENZACARTELLONE Tratto San donà Cessalto-2-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in A28: velocità ridotta in prossimità dei cantieri e autovelox in funzione

TrevisoToday è in caricamento