rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro

Energia: iniziano lavori di sostituzione linee interrate in centro

Enel ha investito un milione di euro per il miglioramento del servizio in centro storico a Treviso, sostituendo i vecchi cavi con quelli di ultima generazione. Martedì 18 settembre iniziano i lavori

Enel investe per migliorare il servizio di erogazione dell'energia elettrica in centro storico a Treviso, sostituendo i vecchi tralicci con quelli di ultima generazione.

I lavori partono oggi, 18 settembre 2012, e dureranno fino alla prossima primavera. I tecnici Enel sostituiranno le attuali linee interrate di media tensione e rimonteranno le cabine elettriche nel centro storico, con cavi e materiali caratterizzati da tecnologia di ultima generazione. Nel complesso saranno sostituiti 11,5 chilometri di cavo a media tensione, ricostruite 19 cabine di trasformazione media- bassa tensione impegnando complessivamente oltre 14mila ore di lavoro di tecnici ed operai.

L'importante intevento, nel quale Enel ha investito circa un milione di euro, interesserà gran parte degli impianti presenti entro le mura cittadine e un'area limitata all'esterno, portando benefici agli oltre 7mila clienti Enel.

Secondo quanto riferito dall'azienda, mediamente a Treviso si hanno 1,2 interruzioni annue per una disalimentazione inferiore a 14 minuti complessivi, dati tre volte migliori rispetto a quelli medi del resto del Paese.

L’intervento avviato oggi e condiviso dal Ca' Sugana mira a consolidare le prestazioni già buone e a consentire una disponibilità di energia in grado di supportare la richiesta della clientela nei prossimi anni.

"L'attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete è un elemento fondamentale per assicurare un livello di qualità del servizio in linea con le aspettative dei cittadini - sottolinea Gianluca Caccialupi, responsabile Enel Distribuzione Macroarea Nordest - Per Treviso abbiamo previsto, per quest’anno e per il 2013,  un ampio programma di potenziamento della rete attraverso l'adeguamento tecnologico degli impianti e l'ampliamento dei sistemi di tele controllo e telegestione che ci permettono di limitare a pochi minuti, a volte a pochi secondi, i disagi legati ad eventuali guasti che, è bene ricordarlo, non possono mai essere esclusi del tutto”.

Per ragioni di sicurezza, durante gli interventi sarà interrotta l’erogazione dell'energia, misura segnalata attraverso la consueta affissione di appositi avvisi alla clientela. Enel si scusa sin da ora per l’inevitabile disagio che i lavori provocheranno alla cittadinanza e, in particolare, alla circolazione stradale e raccomanda cautela nell’utilizzo degli ascensori per tutto il periodo di sospensione del servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: iniziano lavori di sostituzione linee interrate in centro

TrevisoToday è in caricamento