menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, servono interventi urgenti al Giavera e al Piave

La Regione ha stanziato fondi per il ripristino condizioni di deflusso del torrente, nel tratto ricadente nei Comuni di Ponzano Veneto, Villorba e Giavera del Montello, e la messa in sicurezza del Piave a Cimadolmo

GIAVERA DEL MONTELLO - Da settimane il maltempo, con gli allagamenti e le frane che hanno piegato la Marca a gennaio e febbraio, sembra un lontano ricordo, ma gli effetti sul territorio sono ancora visibili. Tra le zone danneggiate c'è anche quella attraversata dal torrente Giavera, tra Ponzano, Villorba e Giavera del Montello.

La Regione Veneto, riconoscendo l'urgenza di un intervento sul corso d'acqua, ha autorizzato i lavori di pronto intervento per il ripristino delle condizioni di deflusso del torrente, assegnando per l’intervento 150 mila euro. A comunicarlo è l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte.

A seguito delle intese precipitazione di gennaio e febbraio che hanno interessato la provincia di Treviso, e in particolare la fascia pedemontana, sono stati registrati diffusi innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con prolungate onde di piena. Per quanto riguarda il bacino del fiume Sile, le esondazioni hanno interessato anche il torrente Giavera, nonostante l’entrata in funzione della vasca di laminazione di Ponzano.

"A seguito dei sopralluoghi effettuati, è stato quindi deciso di intervenire urgentemente – spiega Conte - al fine di scongiurare ogni pericolo con lavori di riparazione delle sponde e ripristino delle condizioni di deflusso con la rimozione del materiale alluvionale".

Interventi urgenti sono stati disposti anche al ramo Cimadolmo del fiume Piave, nei Comuni di Santa Lucia e di Cimadolmo, il cui alveo deve essere messo in sicurezza quanto prima. Per questo intervento la Regione ha stabilito fondi per 300 mila euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento