rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Via Paolo Sarpi

Al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica di via Ghirada e via Sarpi

Il sindaco Manildo in sopralluogo nei prossimi giorni: “Soddisfatto, un intervento importante per i nostri cittadini”

TREVISO Lavori di risistemazione e messa in sicurezza idraulica del quartiere di Sant’Angelo e del sottopasso di via Ghirada e via Sarpi al via. Dopo anni di problemi e continui allagamenti l’amministrazione guidata dal sindaco Manildo interviene con degli interventi ad hoc che metteranno in sicurezza la zona.

“Sono molto soddisfatto – dichiara il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – è un’altra cosa che stiamo facendo. Si tratta di un intervento importante per i nostri cittadini, che da tempo aspettavano una risposta al problema degli allagamenti. Immagini che ricorrevano ogni anno e che non volevamo più vedere. I lavori procedono nei tempi previsti e nei prossimi giorni sarò in sopralluogo di persona, insieme all’assessore Michielan e ai tecnici del settore lavori pubblici”.

I lavori prevedono la realizzazione di un nuovo scarico sul Sile in prossimità dell'incrocio di via Plinio il Vecchio e la sostituzione del  vecchio  in via S. Angelo, vicino al passaggio a livello, con uno di dimensioni maggiori. Uno scarico funzionerà per dare più agile sfogo alle precipitazioni che cadono sul quartiere di San Angelo ed evitare così l'allagamento del sottopasso, l'altro servirà a scaricare le acque che si accumulano invece sulla via Ghirada attorno all'incrocio con via Sarpi.

L’intervento prevede anche un nuovo collegamento fognario tra l'incrocio e lo scarico sul Sile. Verrà risistemata anche l'area verde del Comune che è sulla via S. Angelo, in prossimità dei nuovi scarichi. Per realizzare i lavori si dovrà intervenire con alcune modifiche alla viabilità studiate per consentire comunque il passaggio delle auto e del trasporto pubblico. Dall’ 11 aprile fino al 6 maggio la strada S. Angelo, attorno all'incrocio di via Plinio il Vecchio, verrà interrotta al traffico ma sarà possibile transitare attraverso il sottopasso.

Per chi proviene dal passaggio a livello di  viale Cacciatori, sarà possibile utilizzare comunque il passaggio a livello. Inoltre per consentire un più rapido passaggio a pedoni e biciclette verrà realizzato un passaggio ciclopedonale che attraverserà l’area verde di via Sant’Angelo e che bypasserà il cantiere.

Dal 6 giugno al 24 giugno invece verrà chiuso il sottopassaggio ma per quell'epoca si potrà tornare a transitare per via Sant’Angelo dove la circolazione verrà riaperta al traffico. Il trasporto pubblico, che sarà garantito, verrà deviato al passaggio a livello di S. Zeno. In questa ultima fase verrà posata la nuova condotta fognaria parallela a via Sarpi e verranno realizzati il nuovo pozzo per sollevare le acque meteoriche e gli interventi di sigillatura alle infiltrazioni sulle pareti del sottopasso.

“Oltre alla soddisfazione per questi interventi sui quali stiamo lavorando da molto tempo e che stiamo realizzando, mi preme sottolineare, a nome mio e dei tecnici – dichiara l’assessore alla cura e al benessere urbano Ofelio Michielan - che a rendere possibili questi lavori è stata anche la disponibilità di alcune famiglie che vedono le loro proprietà coinvolte dai lavori e che si sono dimostrate molto collaborative con l’amministrazione. Per questo sento di doverle ringraziare pubblicamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la messa in sicurezza idraulica di via Ghirada e via Sarpi

TrevisoToday è in caricamento