rotate-mobile
Cronaca Santa Bona / Via Lancieri di Novara

Treviso soffre di Mal’aria: 54 sforamenti in soli 3 mesi

Maglia nera al Veneto in materia di inquinamento. Nei primi tre mesi dell'anno le Province venete hanno già esaurito i bonus per gli sforamenti dei livelli di PM10

Il Treno Verde di Legambiente è arrivato in Veneto, alla stazione veneziana si Santa Lucia. Nei tre giorni di monitoraggio in piazzale Roma, anche grazie al vento, i valori di PM10 a Venezia non hanno sforato i limiti di legge. Ma in Veneto si soffre di “Mal'aria”, come la definiscono i tecnici di Legambiente.

Nei primi tre mesi del 2012, tutte le città della regione, hanno già esaurito il bonus di 35 giorni di superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo per le polveri di PM10 tollerati dall'Europa. Si salva solo Belluno.

Sebbene nelle giornate appena trascorse, vento e pioggia abbiano contribuito alla dispersione degli inquinanti nell'aria, l'Arpa Veneto conferma l'allarme smog per tutta la Regione. I capoluoghi di provincia veneti sono tra i primi in classifica nella lista nera list italiana per numero di giorni di sforamento dei valori del PM10.

In cima alla classifica regionale troviamo Vicenza con 68 superamenti, mentre Verona ne fa registrare 60; Padova è a quota 57, seguita da Venezia (55), Rovigo e Treviso (54). In Veneto l’unica a respirare è Belluno, che ha contato sette superamenti dall'inizio dell'anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso soffre di Mal’aria: 54 sforamenti in soli 3 mesi

TrevisoToday è in caricamento