Cronaca

Lezione di guida all'ascolto IX^ Sinfonia di Beethoven

La IX^ Sinfonia di Beethoven analizzata dal M° Mabilia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L'Istituto Musicale "A. Benedetti Michelangeli" è lieto di invitare la cittadinanza alla lezione di guida all'ascolto che sarà tenuta dal M° Ezio Mabilia mercoledì 22 aprile 2015 alle ore 20.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto.

Il costo della lezione è di 10 €.

Il "Michelangeli" ha l'onore di continuare la collaborazione con un grande musicista e studioso qual è il M° Mabilia, punto di riferimento indiscusso nel campo della formazione musicale e delle lezioni di guida all'ascolto per musicisti, insegnanti, allievi e amanti della musica. Il tema di questo appuntamento sarà la IX^ Sinfonia di Ludwig van Beethoven, opera-monumento della Storia della Musica di tutti i tempi, generi e stili.

Riportiamo la rubrica del M° come anticipazione della lezione:

"I contenuti straordinari della Nona Sinfonia di Beethoven: una grandiosa architettura sonora composta da elementi eterogenei nella quale Beethoven fa convivere diversi generi musicali, dallo stile operistico alla musica militare, dagli esotismi "alla turca" alla scrittura polifonica della musica sacra".

Nel 1824, con l'inserimento dell'Ode del poeta e drammaturgo Friedrich Schiller "An die Freude" affidata a voci soliste e coro, la IX^ Sinfonia fu completata e apparve subito come un capolavoro rivoluzionario: la prima maggiore composizione sinfonica con voci e coro.

Vi aspettiamo numerosi!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione di guida all'ascolto IX^ Sinfonia di Beethoven

TrevisoToday è in caricamento