rotate-mobile
Cronaca

Libretto di risparmio postale, in provincia di Treviso sono 320mila

Sfiorano quota 30 milioni i Libretti di Risparmio Postale sottoscritti dalle famiglie italiane in tempo di crisi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sfiorano quota 30 milioni i Libretti di Risparmio Postale sottoscritti dalle famiglie italiane in tempo di crisi. E i "piccoli risparmi" crescono anche in provincia di Treviso con 320.000 mila adesioni ad una formula di investimento semplice e sicura per ogni fascia di età, bambini e ragazzi compresi. Il segreto del successo sta nell'economicità della formula: i libretti sono esenti da spese di apertura, gestione e chiusura, si possono aprire presso qualsiasi ufficio postale anche con somme contenute e le cifre depositate sono sempre disponibili. Inoltre i Libretti postali, emessi da Cassa Depositi e Prestiti e quindi garantiti dallo Stato, restituiscono sempre il 100% del capitale investito e gli interessi maturati.

Per incentivare il risparmio delle nuove generazioni e assecondare le esigenze dei genitori previdenti sono state studiate tre tipologie di libretto postale dedicate ai minori con caratteristiche diverse a seconda della fascia d'età: "Io cresco" da zero a 12 anni, "Io conosco" dai 12 ai 14 anni, "Io capisco" dai 14 ai 18 anni.

I Libretti di Risparmio Postale dedicati ai minori offrono un rendimento del 3,00% lordo, possono essere aperti dai genitori congiuntamente, o dal genitore che eserciti in via esclusiva la potestà, con un versamento minimo di soli 10 euro. Possono essere intestati ad un solo minore e consentono una giacenza massima di 10mila euro.

Le caratteristiche dei Libretti sono differenziate in base all'età del minore. Con "Io cresco", il Libretto di Risparmio destinato ai più piccoli fino a 12 anni, i versamenti possono essere effettuati dai genitori e da terzi presso un qualsiasi ufficio postale presentando il Libretto di Risparmio Postale del minore, mentre i prelievi possono essere effettuati esclusivamente dai genitori presso l'ufficio postale di emissione del Libretto. I bambini fino ai 12 anni non possono versare né prelevare senza un adulto.

Il libretto "Io conosco", dedicato ai ragazzi dai 12-14 anni compiuti, permette ai minori di iniziare a movimentare autonomamente il denaro con versamenti e prelievi allo sportello, anche mediante una carta elettronica abbinabile gratuitamente. In particolare i ragazzi possono prelevare fino a 25 euro al giorno e fino a 200 euro al mese e depositare fino a 200 euro al mese. I genitori congiuntamente possono effettuare versamenti e prelievi giornalieri entro il limite massimo consentito.

Il libretto "Io capisco", dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni compiuti, ha l'obiettivo di una progressiva gestione di somme di denaro più importanti da parte degli adolescenti. I minori possono prelevare fino a 40 euro al giorno e fino a 400 euro al mese e depositare fino a 400 euro al mese. Con l'abbinamento della carta elettronica "Carta Io" i prelievi possono essere fatti anche presso lo sportello automatico ATM. I versamenti possono essere effettuati anche da genitori e da terzi in qualsiasi ufficio postale, presentando allo sportello il Libretto di Risparmio Postale del minore; inoltre i genitori, rivolgendosi all'ufficio postale in cui è stato aperto il Libretto di Risparmio, possono effettuare sempre gratuitamente prelievi e verificare il saldo e le operazioni effettuate negli ultimi 15 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libretto di risparmio postale, in provincia di Treviso sono 320mila

TrevisoToday è in caricamento