rotate-mobile
Cronaca

Libri Liberi anche d’Estate!

Libri Liberi anche d’estate! Al via le iniziative del Progetto Lettura di Conegliano per gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio: Libernauta, Booktrailer e Libernauta Junior

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La password dell'estate 2016 per entrare in contatto con il Progetto lettura è: leggere!

Sono molte e ricche le iniziative rivolte a sviluppare la cultura della lettura tra giovani e giovanissimi, promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano con i Comuni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano, Vazzola e Vittorio Veneto, tramite il Progetto Giovani di Conegliano e l'Associazione Altrestorie.
Sono a disposizione (nel sito www.cisiamo.it e nella pagina facebook del Progetto Giovani) le liste di lettura dei libri dell'estate, da leggere e recensire per gli studenti delle superiori e da leggere e disegnare per coloro che frequentano le scuole medie dei comuni che aderiscono all'iniziativa.

Concorso LIBERNAUTA sezione RECENSIONI (scadenza 14 ottobre 2016)
Invita gli studenti dai 14 ai 19 anni delle scuole coinvolte a leggere e realizzare la recensione di uno o più libri, scelti tra i 15 titoli proposti.
Le recensioni considerate migliori verranno premiate.

Concorso LIBERNAUTA sezione BOOKTRAILER (scadenza 28 ottobre 2016)
Invita gli studenti dai 14 ai 19 anni delle scuole coinvolte a leggere e realizzare un booktrailer (video promozionale del libro) scelto tra i 15 titoli proposti.
I booktrailer considerati migliori verranno premiati.

PREMIO YOULIKE - Premio Giuria Popolare
Per la sezione Booktrailer una novità: il PREMIO YOULIKE. Tutti i video in concorso potranno essere visti sul canale Youtube del Progetto Giovani a partire da venerdì 4 novembre 2016. Per quindici giorni sarà possibile votare i video preferiti e quello che otterrà il maggior numero di LIKE si aggiudicherà il Premio "YOULIKE".

Concorso LIBERNAUTA JUNIOR (scadenza 11 novembre 2016)
Rivolto agli studenti delle scuole medie, li invita alla lettura a scelta tra 15 titoli suggeriti, per poi inventare/illustrare una nuova copertina. Le migliori copertine verranno premiate.

LABORATORI di BOOKTRAILER GRATUITI
A partire dal mese di settembre saranno avviati due laboratori di booktrailer, dove un esperto guiderà il gruppo alla scoperta delle tecniche, dei linguaggi e degli strumenti utili per la costruzione di un prodotto multimediale. Per gli interessati le preiscrizioni sono già aperte!
I volantini e i regolamenti dei concorsi e le relative schede di partecipazione sono scaricabili dal sito www.cisiamo.it oppure si possono richiedere al Progetto Giovani e all'Informagiovani di Conegliano.

"Il 'Progetto Lettura' è un percorso che mette in sinergia più Comuni del territorio per promuovere l'importante e insostituibile attività della lettura da parte dei nostri ragazzi delle scuole medie e superiori - spiega l'ass. alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Gianbruno Panizzutti - nel tempo si è arricchito di attività collegate, tra le quali i laboratori per la creazione dei booktrailer, che mirano a trasmettere agli studenti nozioni e insegnamenti che potrebbero rivelarsi importanti anche per un futuro professionale".

Partner esclusivo e sponsor: Banca Prealpi - Credito Cooperativo

Per informazioni ed iscrizioni: Progetto Giovani di Conegliano
P.le F.lli Zoppas, 72 - Conegliano
tel. 0438 413252 - 413422
progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri Liberi anche d’Estate!

TrevisoToday è in caricamento