rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Si è spento Lino Ghirardo, aveva insegnato al Fermi di Treviso

Il Prof. Ghirardo ha insegnato in varie Scuole di Treviso e Provincia e presso L’Accademia di Mestre, prima di stabilirsi presso l’Istituto E. Fermi

VILLORBA - Si è spento Lino Ghirardo all'età di 66 anni. Nato e vissuto a Fontane di Villorba con il fratello Valerio, noto come Loris, ed i genitori Gino e Bruna fino ai vent’anni, Lino ha completato gli studi di Perito Industriale Chimico e conseguito la Laurea in Biologia presso l’Università di Padova. Il Prof. Ghirardo ha insegnato in varie Scuole di Treviso e Provincia e presso L’Accademia di Mestre, prima di stabilirsi presso l’Istituto E. Fermi di Treviso, insegnando Laboratorio di Chimica agli aspiranti Periti Industriali.

Sposatosi con Maria Teresa Dorella in giovane età, con cui ha cresciuto due figli, Massimo e Roberto, il prof. Ghirardo ha anche collaborato per diversi anni con una nota Azienda Farmaceutica in qualità di Informatore Medico-Scientifico. Andato in pensione in ancora giovane età, ha potuto quindi dedicarsi alla Libera Professione di Biologo e Perito Industriale, partecipando attivamente anche alle attività degli Ordini Professionali per il successivo ventennio, ricoprendo inoltre la carica di Delegato Provinciale dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Diventato un punto di riferimento grazie alla sua indiscutibile competenza e onestà professionale, ha inoltre contribuito alla fondazione di  TecnAmb, una innovativa Associazione istituzionale di Professionisti, i cui rappresentanti regionali di diversi Ordini Professionali (con presenza di Ingegneri, Chimici, Biologi, Agronomi ed altri) hanno cercato un approccio integrato alla soluzione di problematiche ambientali. Nel frattempo il Prof. Ghirardo ha formato una Società unica nel suo genere a Treviso, il Laboratorio Analisi Veterinarie LAV, che lo ha visto ricoprire tra le altre la carica di Direttore Responsabile per un decennio.

Una volta che i figli Massimo e Roberto hanno entrambi completato gli studi universitari e si sono laureati in Ingegneria, il prof. Ghirardo ha proseguito l’intensa e riconosciuta attività professionale in qualità di consulente aziendale nel campo della Sicurezza e Igiene del Lavoro e nel settore Ambiente, insieme alla moglie. Nonostante l’aggravarsi dei problemi di salute nell’ultimo periodo della sua vita, la sua tenacia lo ha spinto a continuare il suo lavoro, con la dignità che l’ha contraddistinto a volte a rischio di andare controcorrente.

Marito, padre e nonno amorevole, che non esitava ad anteporre la famiglia ai propri interessi, Ghirardo Lino si è spento tra le mura domestiche, nonostante le cure altamente specialistiche effettuate negli ultimi mesi dei reparti di Gastroenterologia, Radioterapia e Oncologia degli Ospedali di Treviso e Padova. Lo ricordano: la moglie Maria Teresa ed i figli Massimo, impiegato presso la Nestlé Italiana, e Roberto, dipendente della Came , il fratello  Valerio e le rispettive famiglie con gli amatissimi nipoti Federico, Aurora e Ettore ed i famigliari tutti, che desiderano ringraziare sentitamente il personale dell’ADVAR per il supporto fornito. I funerali si svolgeranno lunedì 17 marzo alle ore 10 presso la chiesa del S. Cuore di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Lino Ghirardo, aveva insegnato al Fermi di Treviso

TrevisoToday è in caricamento