rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Mini Imu, luci spente in piazza dei Signori mercoledì sera

Ad annunciarlo il sindaco di Treviso Giovanni Manildo che risponde così all’appello lanciato nei giorni scorsi dal primo cittadino padovano Ivo Rossi

Mini-imu anche il Comune di Treviso spegne le luci in segno di protesta. Ad annunciarlo nella giornata di oggi il sindaco di Treviso Giovanni Manildo che risponde così all’appello lanciato nei giorni scorsi dal primo cittadino padovano Ivo Rossi. “Questa protesta non vuole essere una lotta tra Comuni o una critica all’ANCI che pure sta facendo un buon lavoro, ma un modo per ribadire la necessità di applicare le imposte in base ai principi di equità e giustizia – dichiara Manildo-  Ancora una volta a pagare sono i comuni virtuosi, così chiamati perché amministrati in modo responsabile anche sotto il profilo della gestione delle risorse economiche. Ma dal patto di stabilità in poi sembra che applicare delle politiche responsabili non serva più. Tutto il contrario: l’aggettivo "virtuosi" sembra essere diventato sinonimo di “poco furbi”. Rischiamo quindi di dare un messaggio sbagliato anche a tutti quei cittadini ai quali vorremmo garantire un più elevato livello dei servizi e che invece non  riusciamo a garantire perché vincolati da un patto di stabilità diventato ormai incomprensibile”.
In segno di protesta le luci di Piazza dei Signori, dall’albero di Natale alla Prefettura, verranno spente dalle 20.00 alle 21.00 di mercoledì 11 dicembre: “Alla base della nostra adesione sta dunque non solo la protesta contro la Mini – Imu – sottolinea Manildo - sulla quale spero si faccia un discorso serio in merito alla ridistribuzione dei trasferimenti, ma anche un modo per ribadire al governo che è finita la stagione in cui i Comuni svolgevano un’azione di supplenza. L’ultimo caso in ordine di tempo – chiude il sindaco -  è quello della maggiorazione Tares: neppure un euro alle casse comunali, con l’aggravio delle spese di spedizione interamente a nostro carico”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini Imu, luci spente in piazza dei Signori mercoledì sera

TrevisoToday è in caricamento