rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Luna Gigante il 5 e 6 maggio: trevigiani con il naso all'insù

Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, la notte tra il 5 e il 6 maggio 2012 i Trevigiani potranno godere di uno spettacolo astronomico: la Luna Gigante

Non solo elezioni, questo fine settimana nel Trevigiano. Sabato 5 e domenica 6 maggio il cielo della Marca sarà rischiarato da una super luna.

Condizioni meteo permettendo, sarà possibile osservare un fenomeno astronomico molto suggestivo, ribattezzato "Luna Gigante". Nella notte tra il 5 ed il 6 maggio 2012, il nostro satellite ci apparirà molto più grande del solito, grazie alla concomitanza di alcuni fattori astronomici. 

Nelle prime ore della mattinata di domenica la distanza tra Terra e Luna sarà inferiore ai 357.000 chilometri, mentre in media è di 370.000 chilometri. Inoltre, nelle stesse ore, la Luna diverrà piena. In questo modo il satellite ci apparirà più luminoso di quasi un terzo rispetto al solito e più grande di circa il 14 per cento. 

Le previsioni meteorologiche, per il fine settimana, non sono molto incoraggianti: tempo variabile, con possibili precipitazioni in montagna. Ma non è detto che le nubi lascino spazio a questo insolito e romantico spettacolo.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Gigante il 5 e 6 maggio: trevigiani con il naso all'insù

TrevisoToday è in caricamento