rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mafia: il procuratore Grasso incontra gli studenti trevigiani

Sabato 27 ottobre 2012 il procuratore nazionale antimafia, Pietro grassi incontrerà gli studenti degli istituti superiori "Palladio" e "Da Vinci" di Treviso

Sabato prossimo il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso sarà a Treviso per incontrare gli studenti degli istituti “Palladio” e “Da Vinci” e presentare il suo ultimo libro “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia”.

L’incontro rientra nell’ambito dei progetti di Cittadinanza e Costituzione promossi dall’associazione Libera di Treviso, organizzatrice dell’appuntamento insieme ai due istituti.

Pietro Grasso, già procuratore di Palermo e dal 2005 procuratore nazionale antimafia, tratterà il tema della criminalità organizzata. Nel suo libro, il magistrato illustra le origini e lo sviluppo della mafia, i suoi riti e le sue parole d’ordine, ripercorrendo i suoi 40 anni di lavoro contro la mafia.

“Si può diventare cittadini responsabili solo se si hanno davanti agli occhi esempi limpidi di persone che incarnano i valori di onestà, rettitudine, rispetto profondo delle istituzioni e dello Stato – afferma Franco De Vincenzis, responsabile provinciale di Libera e preside dell’istituto “Palladio” - Ecco perché come Libera cerchiamo di portare queste persone a contatto con gli studenti, che sono i cittadini di domani, quelli a cui spetterà il compito di costruire un’Italia migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia: il procuratore Grasso incontra gli studenti trevigiani

TrevisoToday è in caricamento