Cronaca

Save the date: il 7 maggio arriva "DiGotoInSushi", l’aperitivo veneto che abbraccia la cultura giapponese

A proporre l’audace abbinamento tra cucina locale e prelibatezze nipponiche la cantina Siro Merotto di Col San Martino

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La cucina veneta e quella giapponese si incontrano...da Siro Merotto! Torna l'annuale appuntamento primaverile nella cantina di Col San Martino di Farra di Soligo: quest'anno il tema proposto è il fusion, l'abbraccio tra due culture diverse che nel vino e nel buon cibo si intrecciano e fanno nascere nuovi, insoliti accostamenti. Il nome non poteva essere che "DiGotoInSushi", dal bicchiere di vino bianco al cibo tradizionale nipponico. Nascono così il sushi risi e bisi, i cicchetti con il pesce crudo e le altre prelibatezze preparate dalla cuoca giapponese Michiyo Murakami del ristorante Ikki Sushi di Conegliano, che si esibirà per l'occasione in un cooking show. Sushi "a km zero" da gustare ovviamente assieme al Prosecco Superiore DOCG, al Tranquillo o a In Un Sol Bianco, ovvero i vini della cantina. Anche l'allestimento sarà a tema nipponico: tra le vasche di Prosecco verranno stesi dei futon e l'ambiente della cantina sarà separato da paraventi dipinti con paesaggi tipici veneti dagli artisti Sanja Vukmir, Tatjana Vukmir e Juri Bizzotto.

A dipingere i piatti, acquistabili direttamente sul luogo, sarà invece Giulio Polloniato, mentre ad accompagnerà l'evento il piano di Davide Tosin, seguito da dj set ambient. Silvia Reginato, invece, si dedicherà al live printing, stampando su linoleum le grafiche di DiGotoInSushi. Siro Merotto aprirà le porte della sua cantina dalle 14 alle 24 di domenica 7 Maggio. Ma per chi vorrà pranzare in cantina o sulla collinetta di San Vigilio, dove si trovano i vigneti di proprietà, c'è la possibilità di prenotare il cestino da pic nic con vino e prelibatezze giapponesi a partire dalle 11:30. Non solo: chi desidera un angolo tutto per sè anche durante l'evento, può prenotare il proprio privèe, riservato a coppie o a gruppi di piccole dimensioni. E per chi non riesce ad aspettare il 7 maggio per assaggiare il sushi made in Veneto, sabato 29 Aprile Siro Merotto propone un aperitivo d'anteprima di DiGotoInSushi al bar Lux di Vittorio Veneto.

Come per DiGotoInBianco, l'evento 2016 della cantina che celebrava il total white, anche per DiGotoInSushi chi indosserà anche solo un particolare che ricordi il Giappone, avrà in omaggio...un goto, ovvero un bicchiere di vino della cantina. CHI SIAMO Nata nel 1960, la cantina fondata da Giovanni Merotto e dal figlio Siro è ora gestita dai fratelli Nicola e Mirko Merotto, che continuano a coltivare gli stessi vigneti ai piedi della chiesa di San Vigilio, uno dei simboli di Col San Martino e della zona del Prosecco Superiore. Se il metodo di produzione dei vini rimane quello tradizionale, la comunicazione e i canali di vendita strizzano l'occhio all'innovazione: è infatti attivo l'e-commerce Siro Merotto, che permette di acquistare i prodotti della cantina con un semplice clic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Save the date: il 7 maggio arriva "DiGotoInSushi", l’aperitivo veneto che abbraccia la cultura giapponese

TrevisoToday è in caricamento