rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Ricerca funghi, escursionisti colti da malore salvati dal soccorso alpino

Un 62enne si è infortunato a causa di una caduta; una 16enne si è sentita male all'improvviso insieme a un altro uomo, anche lui colto da malore

BELLUNO - Si è infortunato in un bosco mentre andava alla ricerca di funghi. A pochi giorni da un episodio simile, quando una 33enne vittoriese era precipitata da una scarpata a Revine Lago, L.P., 62enne di Vittorio Veneto non è riuscito a proseguire il percorso insieme alla moglie. E' caduto, si è infortunato e ha dovuto chiamare aiuto.  La Stazione del Soccorso alpino della Val Comelico, con due soccorritori della Guardia di finanza, è intervenuta sopra Passo Monte Croce Comelico, nel comune di Comelico Superiore, per poi trasportarlo, con un sospetto trauma alla caviglia, fino al parcheggio, dove attendeva la moglie per accompagnarlo autonomamente all'ospedale di San Candido.

L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, però, allo stesso tempo è stato invece inviato a forcella Lavaredo, Auronzo di Cadore. Lì una ragazza di 16 anni era stata colta da un improvviso forte malore. Raggiunta prima dal gestore del Rifugio Lavaredo, membro del Soccorso alpino di Auronzo, la giovane è stata imbarcata dall'eliambulanza sopraggiunta nel frattempo e portata all'ospedale di Brunico per le cure del caso. Lo stesso soccorritore si è poi recato da un escursionista che, caduto sempre nella zona di Forcella Lavaredo, si era sentito poco bene. L'uomo, che si stava riprendendo, è stato accompagnato dal soccorritore fino al Rifugio Lavaredo. Il 118 ha poi indirizzato l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites verso il sentiero 601, che da Passo Pordoi conduce al Rifugio Belvedere, per una persona che lamentava un dolore al torace. Dopo averla imbarcata con l'aiuto di un tecnico del Soccorso alpino di Livinallongo, l'eliambulanza si è poi diretta all'ospedale di Brunico.

Attorno alle 14, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero n.9, che da Ra Stua porta al rifugio Fodara, per soccorrere un turista di Roma, M.C., 61 anni, colto da grave malore. Prestategli le prime cure immediate, l'uomo è stato recuperato con un verricello e trasportato all'ospedale di Belluno. La Stazione del Soccorso alpino di Cortina è stata inviata dal 118 al rifugio Biella per un'escursionista, E.C., 29 anni, di Dobbiaco (BZ), infortunatasi al ginocchio e, durante il tragitto di rientro in jeep, ha inoltre caricato a bordo un ragazzo di Pescara, P.D., 19 anni, con un probabile trauma alla caviglia. Accompagnati a valle, entrambi si sono allontanati autonomamente. Nello stesso momento i soccorritori della Guardia di Finanza si recavano in fuoristrada sul sentiero che conduce a Malga Federa, dove una donna di Treviso, F.P., 68 anni, si era fatta male a una caviglia, per poi accompagnarla al pronto soccorso del Codivilla. La Stazione di Cortina e i soccorritori del Sagf sono quindi stati mandati dal 118 sul sentiero n.402, sopra Passo Falzarego, per un trauma alla caviglia. Arrivati sul luogo, l'infortunato, G.L. 56 anni, statunitense, era già stato trasportato sulla strada dal quad del personale degli impianti del Lagazuoi. I soccorritori sono comunque rimasti nella zona per eventuale supporto in una nuova emergenza. L'eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore stava infatti sopraggiungendo in aiuto di un escursionista affaticato sulla Ferrata degli alpini del Col dei Bos. L'uomo, I.M., 37 anni, rumeno, recuperato con un verricello, è stato accompagnato all'ospedale di Pieve di Cadore per i dovuti accertamenti. Il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato dal 118 per intervenire in supporto dell'ambulanza in località Maren, dove A.C., 52 anni, di Susegana (TV), scivolato nel bosco per 7-8 metri, aveva riportato varie contusioni. I soccorritori, dopo averlo caricato sulla barella, lo hanno quindi trasportato fino alla strada, per poi affidarlo all'ambulanza diretta all'ospedale di Vittorio Veneto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca funghi, escursionisti colti da malore salvati dal soccorso alpino

TrevisoToday è in caricamento