rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Maltempo in Nord Europa, dal Veneto 12 vigili del fuoco: due sono trevigiani

Venerdì 16 luglio sono arrivati a Liegi, in Belgio, i dodici vigili del fuoco partiti dall’aeroporto di Venezia per la missione internazionale di Protezione civile in soccorso alle popolazioni colpite dall'alluvione

Sono già al lavoro, impegnati nelle operazioni di soccorso in Belgio, i dodici vigili del fuoco partiti ieri sera, giovedì 15 luglio, alle 23.10 dall’aeroporto di Venezia per la missione internazionale di Protezione civile in soccorso alle popolazioni colpite dall'alluvione in Nord Europa.

WhatsApp Image 2021-07-16 at 09.43.28-2

I soccorritori acquatici e fluviali dei vigili del fuoco, provenienti dai comandi di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza e della direzione interregionale hanno raggiunto Liegi a bordo di un C 130 J dell’aereonautica militare. Trasportati in zona operazione anche 2 fuoristrada e 4 gommoni alluvionali. Due i pompieri inviati dal Comando di Treviso.

Il commento di Zaia

Oltre al Belgio, tra gli stati più colpiti c'è anche la Germania: «Il Veneto è pronto a scendere in campo per aiutare i fratelli tedeschi, e delle altre nazioni europee coinvolte, in qualsiasi modo lo si ritenesse utile. Abbiamo dato la nostra disponibilità a inviare nostre colonne di aiuto alla Protezione civile nazionale. Esprimo il più profondo cordoglio e vicinanza del Veneto e dei veneti alle famiglie delle vittime e a tutti gli europei che hanno subito danni e lutti». Queste le parole del presidente Luca Zaia, sulla gravissima ondata di maltempo che ha colpito la Germania e gli altri Paesi del Nord Europa.

«Purtroppo - conclude l'assessore alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin - il Veneto ha una grande esperienza e capacità operative importanti in questo settore. Dall’alluvione del 2010 alla tempesta Vaia abbiamo affrontato le peggiori prove che la natura possa infliggere. I nostri uomini e donne, gli storici volontari della Protezione civile sono già allertati e pronti a partire».

Video popolari

Maltempo in Nord Europa, dal Veneto 12 vigili del fuoco: due sono trevigiani

TrevisoToday è in caricamento