rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Maltempo, Chisso: “Incomprensibili i disagi ai treni regionali”

Disappunto dell'assessore Renato Chisso per le modalità con le quali Trenitalia ha affrontato l'emergenza maltempo, tagliando il servizio regionale

Passata l’allerta meteo, si tirano le somme su interventi e disservizi. È l’occhio cade sul trasporto ferroviario.

A differenza di altre Regioni, il Veneto non è stato particolarmente colpito dal maltempo, eppure non sono mancati problemi e disagi.

“Prendo atto del superamento dell’allerta meteo annunciato da Trenitalia, secondo la quale in Veneto ‘oggi la circolazione è regolare’ –  commenta l’assessore regionale alla Mobilità, Renato Chisso – Tuttavia  la risposta a queste situazioni, certamente pesanti ma non imprevedibili, non può ridursi ad una sostanziale punizione del trasporto regionale”.

Chisso ha mostrato disappunto per le modalità con le quali Trenitalia ha fronteggiato l’emergenza, ovvero tagliando le linee locali.

“A questo si aggiungono segnalazioni di disagi, anche comprensibili – continua l’assessore – mentre lo sono molto meno talune soppressioni di convogli pendolari importanti”. Chisso a citato come esempio la soppressione, per due giorni di seguito, del treno 5739 da Castelfranco Veneto a Padova: “un imprevisto o un’eccezione con un freddo come quello registrato in questi giorni si può capire e forse persino giustificare; per due giorni di fila la questione è diversa, specie pensando che la nostra regione è stata risparmiata dalle bufere di neve che hannocolpito altre parti d’Italia”.

“In ogni caso ringrazio i lavoratori di Trenitalia e RFI e la direzione regionale della società ferroviaria, che in questo periodo si sono prodigati per far circolare al meglio i convogli – conclude Chisso – Rimane però il fatto che si può e si deve fare di più dal punto di vista generale della previsione e del contrasto di fronte ad emergenze del genere, che non sono in assoluto una eccezione. Soprattutto non può esserci un trasporto ferroviario privilegiato, a fronte di uno locale considerato e trattato come se fosse di serie B”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Chisso: “Incomprensibili i disagi ai treni regionali”

TrevisoToday è in caricamento