rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Forte maltempo in Val Pusteria: sul posto interviene l'esercito

Dolomiti flagellate dal maltempo. Nella notte tra sabato e domenica, sul posto, è dovuto intervenire l'esercito per una serie di delicate e importanti operazioni di salvataggio

Un violento temporale notturno ha colpito nelle scorse ore la zona delle Alpi nord/orientali provocando diverse frane ed esondazioni nella zona della Val Pusteria, in Alto Adige, richiedendo l’intervento di centinaia di soccorritori della Provincia di Bolzano per fronteggiare l’emergenza.

Alle operazioni di soccorso ha preso parte anche il 4° reggimento Aviazione dell’Eserctio “Altair”, che nella serata di ieri, intorno alle 22:00, è stato allertato dal Commissariato del Governo della Provincia di Bolzano per intervenire in zona Braies – Ponticello a seguito dell’esondazione di un torrente che ha provocato delle frane che hanno interrotto la viabilità ordinaria e messo a rischio molte strutture e abitazioni nella zona. Il 4° “Altair” ha quindi impiegato l’assetto di Pronto Intervento, un elicottero AB205 predisposto H24, che grazie alla capacità di volo notturno degli equipaggi mediante ausilio dei visori NVG, ha trasportato una squadra di soccorritori dei Vigili del Fuoco nella zona di operazioni presso l’Albergo Ponticello. Sul posto, la Direzione dei soccorsi ha poi richiesto un successivo intervento dell’elicottero per la ricerca di  5 persone disperse in località Prato Piazza, che, una volta individuate, sono state con successo recuperate e  trasportate in località Dobbiaco a causa del peggioramento delle condizioni metereologiche nella zona. L’intervento si è concluso alle ore 03:50 con l’atterraggio dell’aeromobile alla base di Bolzano.

La vera tragedia però è avvenuta nel pomeriggio di domenica nella frazione di Marziai (tra Quero Vas e Lentiai). Diversi alberi sono stati abbattuti dal vento e una persona è morta stroncata da un infarto provocato dal grande spavento. Ferita anche una bambina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo in Val Pusteria: sul posto interviene l'esercito

TrevisoToday è in caricamento