rotate-mobile
Cronaca Preganziol

Maltempo, a Preganziol scuole chiuse venerdì

Il sindaco di Preganziol, Sergio Marton, ha deciso di tenere chiuse tutte le scuole, venerdì. Preganziol e Zero Branco epicentro dell'emergenza maltempo, si guarda con preoccupazione ai fiumi

Scuole chiuse, venerdì, a Preganziol. Dopo le difficoltà di giovedì a far uscire i bambini dagli istituti, bloccati dalle strade allagate, il sindaco Sergio Marton ha preferito non correre ulteriori rischi.

A Zero Branco, invece, le scuole sono aperte ma resta paura.

Preganziol e Zero Branco, l'epicentro dell'emergenza allagamenti della Marca. La rete dei canali non ha retto e a Frescada e Preganziol sono tracimati il Dosson e il Serva, mentre lo Zero ha raggiunto livelli impressionanti, esondando in via Milan e via Sola.

Ma nella Marca sono anche altri i corsi d'acqua che fanno paura, come il Sile, il Muson e il Bacchiglione, che tanti danni ha fatto a Vicenza.

E il pericolo non è ancora passato.

Nelle prime ore della notte le precipitazioni hanno continuato a concentrarsi sulla fascia pedemontana e sulle zone prealpine venete, in particolare tra le province di Verona e Vicenza e tra Vicenza e Belluno.

Dopo le 5 piovaschi e rovesci sparsi hanno ripreso ad abbattersi anche sulla Marca, mentre il Piave si mantiene su livelli sostenuti.

Tra le 9 e le 12 di venerdì il tempo potrebbe peggiorare e le piogge farsi più intense anche in pianura, a partire dalle zone occidentali, con nuovi ingrossamenti dei corsi d'acqua e l'ingrossamento dei livelli della rete idrografica secondaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Preganziol scuole chiuse venerdì

TrevisoToday è in caricamento