rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Allagamenti in tutta la Marca, il maltempo flagella la provincia

Allagamenti a Motta, Gaiarine, Portobuffolè. Strade chiuse in alcune zone della provincia. Frane a ridosso delle abitazioni a Cappella Maggiore

MOTTA DI LIVENZA/VITTORIO VENETO - In tutta la provincia di Treviso è allerta per il maltempo. Il Livenza, soprattutto a Motta, è al limite dell'esondazione. la situazione è molto critica. Durante la mattinata i vigili del fuoco hanno lavorato per portare in salvo un pastore insieme al gregge rimasto intrappolato. Ma non è l'unica zona a destare preoccupazione.

FREGONA - Oltre a Vittorio Veneto, dove si è verificata una frana, l'allarme è scattato anche a Fregona, in particolare in via Borgo Luca. Qui una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 151. il muro di contenimenti si è rotto, la carreggiata è stata chiusa al traffico.

CAPPELLA MAGGIORE - Anche in questa zona, precisamente in via Savallon, si è verificata una frana. Ad essere colpita un'abitazione al civico 28 di Anzano. Anche in questo caso si è rotto il muro di contenimento. La casa è stata evacuata.

GAIARINE - Critica la situazione in via Calderaro, via Livenza, via Ronchi e via Bruna a causa degli allagamenti. Le forze dell'ordine sono al lavoro per tentare di contenere l'acqua, ma l'area è in pericolo. 

VAZZOLA/VISNA' - Le campagne sono completamente allagate. I canali, affluenti del fiume Faldon, hanno raggiunto il limite e l'acqua ha cominciato ad invadere i campi già durante la mattinata. C'è allerta per i fondi agricoli di tutta la zona. 

CODOGNE' - Allerta per il fiume Ghebo, che alle 12 ha raggiunto il limite con possibilità di esondare nelle prossime ore. Il monticano, sempre in questa zona, è costantemente monitorato, tanto da far destare preoccupazione soprattutto per le abitazioni della zona che rischiano di andare sott'acqua. 

GORGO AL MONTICANO - Allagate via dello Sport e via Cirenaica. 

SANTA LUCIA DI PIAVE - Via Condotti e via Barbini stanno andando sott'acqua. Possibile aumento degli allagamenti in giornata.

PORTOBUFFOLE' - allagata la strada provinciale 50. Oltre a questa, anche la rotonda di via San Prosdocimo. 

REFRONTOLO - Ilmaltempo colpisce anche  il territorio di Refrontolo causando tre frane: le maggiori hanno interessato il torrente Lierza, nei pressi del Molinetto della Croda, mentre una terza ha riguardato la comunale via Vernaz (già riaperta in mattinata). «La caduta di materiale franoso sul torrente Lierza ha causato una esondazione che ha interessato la via d’accesso e parte del parcheggio del Molinetto della Croda – spiega l’assessore di riferimento, Claudio Lucchet - . Non appena è scattata la segnalazione, abbiamo chiamato d’urgenza il Genio Civile, che ha provveduto immediatamente a mandare sul posto una ditta per i rilievi e la messa in sicurezza. I punti interessati sono due, lungo il corso d’acqua (uno è ai confini con Pieve di Soligo): continuiamo a monitorare tutte le zone che possono essere a rischio. Al momento, non c’è alcun pericolo per lapopolazione, ma siamo in allerta».

ZENSON DI PIAVE - Massima allerta per il fiume Piave, al momento a livello altissimo. la Protezione Civile sta monitorando la zona che, intorno alle 17, potrebbe subire allagamenti, in quanto ci sarà il picco della marea. A rischio le abitazioni della zona. 

MOGLIANO VENETO - Nel pomeriggio un intervento tra Mogliano e Campocroce per ingrossare l'argine del Rio Rusteghin, in questo caso per tamponare alcuni sifonamenti dovuti anche alla presenza di nutrie. Sul posto è già intervenuta una squadra della protezione civile messa a disposizione dal Comune di Mogliano Veneto.

CASALE SUL SILE - Ai tecnici del Consorzio è giunta richiesta di invio di una piccola pompa idrovora per alcuni problemi verificatesi a Casale sul Sile.​

ZERO BRANCOA Zero Branco sono stati rinforzati gli argini dello Zero con 2.000 sacchi a terra​.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti in tutta la Marca, il maltempo flagella la provincia

TrevisoToday è in caricamento