rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Cronaca

Figli contro genitori, lo psichiatra: «Società cambiata, mancano i punti di riferimento»

Francesco Kirn è uno degli esperti a cui la Procura si affida nel caso di effetuazione di perizie sulle condizioni mentali degli indagati. «Fatti che sono solo l'ultimo anello di una catena che parte dallo sfilacciamento delle certezze di cui godeva la generazione passata, a cominciare dal lavoro, sempre più difficile da trovare a condizioni che siano oggettivamente soddisfacenti per i nostri ragazzi»

«Purtroppo non si può che confermare i dati giudiziari». Francesco Kirn, responsabile della psichiatra della Coges Don Milani di Mestre, è uno degli esperti maggiormente utilizzati dalla Procura di Treviso per l'effettuazione di perizie psichiatriche.

«La ragione di questo trend preoccupante - dice - sta nel fatto che, a differenza di quello che succedeva in passato, oggi viene completamente a mancare la rete sociale e i punti di riferimento chiari su cui i giovani possano contare. I maltrattamenti sono solo l'ultimo anello di una catena che parte dallo sfilacciamento delle certezze di cui godeva la generazione passata, a cominciare dal lavoro, sempre più difficile da trovare a condizioni che siano oggettivamente soddisfacenti per i nostri ragazzi». «La società è cambiata - spiega Kirn - la società è frenetica, molto spesso sono gli stessi genitori che non riescono a soddisfare le richieste dei figli. Si deve cominciare a discutere di prevenzione anche quando si parla di psichiatria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figli contro genitori, lo psichiatra: «Società cambiata, mancano i punti di riferimento»

TrevisoToday è in caricamento