rotate-mobile
Cronaca San Vendemiano / Via Alcide de Gasperi

Ben 8855 mammografie: ecco quanto ha permesso il macchinario “della” Corri in rosa

Da gennaio a ottobre 2017 tante le donne che si sono sottoposte all’esame al seno. Tanto entusiasmo femminile per la quarta edizione di domenica 19 novembre a San Vendemiano

SAN VENDEMIANO Ottomila ottocento cinquanta cinque. Non è il numero delle partecipanti della Corri in rosa, bensì il numero della mammografie effettuate all’ospedale di Conegliano dal macchinario “della” corsa delle donne per le donne. Tante sono infatti le donne che da gennaio al 31 ottobre 2017 si sono potute sottoporre, nell’ambito dell’attività di screening messa in campo dall’Ulss 2 Marca Trevigiana, all’importantissimo esame utilizzando il mammografo acquistato dall’associazione Renzo e Pia Fiorot e che sarà pagato grazie all’evento organizzato da Maratona di Treviso.

Un risultato considerevole che permette di toccare con mano la solidarietà, in questo caso tutta al femminile. Quella solidarietà che si rinnoverà per il quarto anno consecutivo, domenica 19 novembre a San Vendemiano. Alle ore 10 da via De Gasperi, di fronte al municipio, ci sarà infatti la partenza ufficiale della corsa aperta alle sole donne. Per le partecipanti due percorsi suggestivi, di 5 e 10 chilometri, da affrontare di corsa, in cammino o con i bastoncini del nordic walking. Assicurato uno spettacolare panorama in una Calpena, zona ad alta concentrazione di verde e di vigneti a due passi dal centro città, in questo periodo “pennellata” con i colori autunnali. Dopo la fatica e la gioia della corsa o della camminata, il “terzo tempo” con il pasta party.

Attese tante donne, da chi ha sconfitto in male a chi lo sta combattendo, da chi ha perso una persona cara a chi è accanto a una mamma, amica, figlia, sorella, cugina, collega che sta affrontando la malattia. Tutte insieme marceranno per farsi forza e portare un messaggio di solidarietà, di coraggio, di condivisione e di prevenzione.

corri in rosa-4-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 8855 mammografie: ecco quanto ha permesso il macchinario “della” Corri in rosa

TrevisoToday è in caricamento